BIGON (PD): “ESSENZIALE IL LEGAME DI FIDUCIA E LA CONTINUITÀ DELLE CURE. IL TEMA DELLA SALUTE MENTALE VA AFFRONTATO CON MAGGIORE DECISIONE”

Pubblicato da il 4 Settembre 2023

Verona, 2 settembre 2023. “Le assunzioni di psicologi devono avvenire a tempo indeterminato e non con scadenza del contratto a termine”. Questa la precisazione della consigliera regionale e vicepresidente della Commissione regionale Sanità Anna Maria Bigon  in merito alla denuncia del Comitato Salute Mentale, organismo che riunisce familiari dei pazienti e persone sensibili alla tematica, sulla non ottimale gestione di psicologi e tecnici della riabilitazione psichiatrica da parte dell’Ulss 9 Scaligera.

“In settori così delicati in cui si lavora con persone fragili è essenziale dare continuità e stabilità ai trattamenti senza cambiare in continuazione il personale di riferimento. Ciò vale in particolar modo per i pazienti più giovani: cambiare lo psicologo dopo che si è instaurato un rapporto può essere deleterio. Queste figure non mancano sul territorio, basti dire che negli ultimi concorsi banditi da Azienda Zero si sono presentati in 1.400 giovani psicologi. Le segnalazioni dei famigliari, che denunciano cambiamenti nel personale dovuti ad assunzioni a termine e spostamenti per coprire zone carenti, vanno prese in attenta considerazione operando i correttivi eventualmente necessari”.

Bigon, invero, da tempo  accende un riflettore anche sulla disposizione di alcuni reparti psichiatrici che, come a Bussolengo e a Borgo Trento, non dispongono di spazi esterni nei quali i pazienti possano uscire per qualche momento durante la giornata. “I reparti vanno resi dignitosi – conclude la consigliera – oltre ad essere accoglienti, bisogna fornire la possibilità di uno sbocco verso l’esterno. Se è una questione di carenza di personale, è possibile formare dell’altro personale senza aggiungere nuove incombenze a quello di reparto”.