TEMPORARY BAR & ART: EPPUR SI MUOVE…

Pubblicato da il 28 Maggio 2020

Avevo avanzato la proposta di creare TEMPORARY Bar&Arts a Verona, il 17 Aprile, sulla spinta dell’entusiasmo manifestatomi dalle categorie interessate: imprenditori, operatori dello spettacolo, artisti, fornitori, ecc.

La maggioranza l’aveva pesantemente criticata, altri l’avevano ignorata, ma l’esperienza mi ha insegnato che il bavaglio alle buone idee dura poco.

Infatti ora il Sindaco ha deciso di procedere su una sua piccola parte (guarda caso quella che non dipende esclusivamente dal comune) con un’iniziativa personale simile, anche se molto più limitata e che comunque colgo positivamente.

Oggi l’ho incontrato per una riunione su AGSM e gli ho quindi chiesto una cosa molto semplice: leggere la mia proposta dall’inizio alla fine. Ci sono, infatti, azioni che si possono applicare da subito su aree di rara bellezza già passate dal Demanio a Comune, e su parchi dei quartieri già attrezzati e dove servono solo i permessi comunali.

Nella proposta, ovviamente, ci sono dei principi che ritengo prioritari:
– Favorire l’iniziativa privata in stretta collaborazione tra commercianti e associazioni culturali;
– Semplificare le procedure per ottenere i permessi;
– Premiare con un bando chi può salvaguardare e creare più posti di lavoro, e chi non ha modo di avere plateatici.
– Creare luoghi che permettano di stare insieme in sicurezza.

Resto a disposizione, al di là delle offese ricevute che qualificano solo chi le ha espresse. L’importante è che si realizzino queste aree, erano urgenti ad Aprile ora ancora di più, ci mettano anche tre cappelli sopra il Sindaco e la sua maggioranza, chiedo solo che si realizzino al meglio.

L’unico modo per sbagliare è fare da soli, non ascoltando gli addetti ai lavori!!!

Elisa La Paglia, consigliera comunale Pd Verona