Bilancio regionale 2020: la sintesi del Gruppo PD

Pubblicato da il 25 Novembre 2019

Il Consiglio Regionale ha approvato nei giorni scorsi il bilancio di previsione per il 2020-22 della Regione Veneto.

Avevamo denunciato tutte le insufficienza della proposta della Giunta in apertura della discussione il 4 novembre scorso,

in particolare la totale mancanza di misure per contrastare il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici,

la necessità di modificare radicalmente l’ingiusta legge sulle ATER,  la mancanza di azioni per prevenire la diffusione della droga,

vera emergenza sociale, l’esigenza di potenziare i servizi per la sicurezza sui luoghi di lavoro e di incrementare le risorse

per far fronte alla grave carenza di personale medico e paramedico negli ospedali e nei servizi sociosanitari territoriali.

Ironia della sorte, nella notte del 12 novembre, dopo che la maggioranza Lega + Fratelli d’Italia aveva bocciato i nostri emendamenti per combattere il riscaldamento globale ironizzando sui “gretini”, l’acqua alta ha invaso anche il palazzo del Consiglio Regionale, costringendo alla sospensione della seduta.

Il netto rifiuto di mettere in campo azioni per la riduzione delle emissioni di CO2 mette in risalto tutta l’ottusità e l’arretratezza della Lega di Zaia.

Motivo in più per rilanciare la nostra proposta di veneto100x100sostenibile, creando momenti di discussione pubblica e confronto.

Registriamo invece con soddisfazione la marcia indietro della Lega sulla legge delle ATER, dopo mesi di proteste, assemblee pubbliche, conferenze stampa, sono state accolte le nostre proposte di modifica con l’introduzione del canone di permanenza per gli anziani e le famiglie con disabili.

Questo permetterà a migliaia di inquilini, con redditi bassi, di non venire sfrattati a causa di una legge sbagliata.

In allegato una scheda sintetica sul bilancio 2020

 

Stefano Fracasso

Presidente Gruppo regionale Partito Democratico