GOVERNARE L’IMMIGRAZIONE  Da necessità a opportunità per un continente “vecchio”  Giovedì alla Festa dell’Unità di Quinzano dialogo con Marco Minniti 

Pubblicato da il 24 Luglio 2018 0 Commenti

 Il governo dei fenomeni migratori in Italia e in Europa è il tema dell’incontro in programma giovedì 26 luglio alla Festa dell’Unità di Quinzano. Protagonista della serata l’ex ministro dell’Interno, Marco Minniti che poche settimane fa ha espresso pubblicamente il proprio pensiero su migranti, populismi e ruolo dell’Europa.
 
«Attendiamo il contributo di Minniti», afferma il deputato veronese Diego Zardini. «La Festa dell’Unità quest’anno è tematizzata sull’Europa e l’immigrazione è uno dei grandi nodi irrisolti a livello continentale, fonte di contrasti tra i paesi membri e di tensioni sociali che in molti casi sfociano in rabbia, paura e rancori. Abbiamo voluto un dialogo con l’ex ministro perché consideriamo un valore il suo approccio pragmatico, capace di coniugare le esigenze di una società aperta con le richieste di sicurezza e protezione che evidenziano i cittadini».
 
Nel suo percorso al governo, Minniti ha cercato di salvaguardare i valori di umanità, libertà e sicurezza. Non si è abbandonato a false promesse come quella di azzerare l’immigrazione, «è impossibile e neppure auspicabile se non altro per i nostri evidenti squilibri demografici», ha affermato lo stesso ex ministro al Foglio. «Però una democrazia ha il dovere di governare i flussi dell’immigrazione, gestire un elemento strutturale della vita del pianeta facendo appunto capire che non è un’emergenza e che ci sono due principi che in ogni democrazia, anzi in ogni persona, devono e possono convivere: il principio di accoglienza e il principio di sicurezza». 
 
L’alternativa è che in Europa si affermi l’idea di una società chiusa ma si tratta di un drammatico salto nel buio. «Un baratro», ricorda Minniti, «che ci porta dove l’Europa negli ultimi settant’anni ha consentito che non si andasse più».
 
L’incontro con Marco Minniti dal titolo “Governare l’immigrazione. Da necessità a opportunità per un continente vecchio” è in programma giovedì 26 luglio alle 20.30 alla Festa de L’Unità di Quinzano.

http://www.pdverona.it/2018/07/23/festa-de-lunita-quinzano-leuropa-siamo-noi-festa-nazionale/