Alessia Rotta: Continua il trend positivo per l’occupazione a Verona. La ripresa c’è e parte proprio dal nostro territorio.

Pubblicato da il 24 Luglio 2017 0 Commenti

Soddisfazione per le buone notizie sull’occupazione a Verona: dagli ultimi dati presentati questa mattina dalla Cisl veronese, elaborati da Veneto Lavoro, risulta che la nostra provincia fa meglio della media regionale sia per il tasso di occupati che per quello di disoccupazione.

Verona e provincia si confermano tra i territori più dinamici non solo a livello regionale, ma anche nazionale: il tasso di disoccupazione al 5,3%, inferiore rispetto al 6,8%  regionale, è uno dei più bassi registrati in Italia. Nel 2016 sono state 165mila le nuove assunzioni nel lavoro dipendente nel territorio veronese, al di sopra del livello pre-crisi del 2008. Il saldo occupazionale alla fine del 2016 è stato positivo per 8.100 unità, anche questo nettamente al di sopra del bilancio di fine 2008. Con i risultati dell’ultimo biennio non solo c’è stato il completo recupero delle posizioni di lavoro perse con la crisi ma anche l’avvio di una nuova fase espansiva.

Solo poche settimane fa Confindustria ha confermato un trend positivo che dura da 15 trimestri consecutivi per le nostre imprese (con oltre 10 miliardi di export siamo anche su questo tra le migliori province d’Italia). I buoni risultati sull’occupazione confermano la vitalità del nostro tessuto economico, su cui hanno certamente inciso positivamente le misure messe in campo dal Governo in questi anni per sostenere la ripresa. Penso agli incentivi per le assunzioni, alle misure di sostegno dal punto di vista fiscale che hanno prodotto complessivamente un calo delle tasse sulle imprese di 10 punti, ai piani investimento per convogliare il risparmio privato verso le attività  imprenditoriali, alla proroga del maxi-ammortamento e il depotenziamento dell’Ace: provvedimenti che non sempre hanno fatto notizia ma che si stanno rivelando efficaci e danno buoni frutti proprio a partire dal nostro territorio. Ora dobbiamo proseguire su questa strada con interventi strutturali per ridurre il costo del lavoro e creare un contesto ancor più stabile per consolidare la crescita.

Alessia Rotta