D’Arienzo: Sboarina parte, ma col piede sbagliato.

Pubblicato da il 19 Luglio 2017 0 Commenti

È iniziato il quinquennio del nuovo sindaco di Verona. Se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo già immaginare cosa ci aspetta. È credibile chi non rispetta gli altri?
Si è svolto il primo Consiglio comunale di insediamento dei nuovi consiglieri, della giunta comunale e del sindaco.
Prima di questo appuntamento abbiamo tutti letto una serie di proclami e promesse, alcune anche positive, come lo stop al progetto sull’Arsenale, sul traforo e le novità sul futuro della Fondazione Arena.
Abbiamo notato una evidente discontinuità rispetto alla precedente amministrazione. Se i proclami saranno seguiti dai fatti, l’inversione di tendenza sui progetti più divisivi è nettissima.
C’è un se…quindi, attendiamo.
Intanto, però, qualche avvisaglia (negativa) l’abbiamo vista e non è fatto di poco conto.
Nel primo Consiglio Comunale si svolgono anche le nomine di garanzia spettanti alle opposizioni e, non solo perché lo prevede il Regolamento, sarebbe bene che gli incarichi spettanti alle minoranze li decidessero le minoranze medesime.
Così non è stato.
Infatti, al momento del voto per la Vicepresidenza del Consiglio Comunale spettante alle opposizioni, la maggioranza del sindaco ha sostenuto una parte delle minoranze, quella più piccola che mai avrebbe potuto aspirare a quella carica e che avrebbe sicuramente trovato soddisfazione negli equilibri da individuare tra i gruppi consiliari delle minoranze.
Quindi, con una certa arroganza, la maggioranza si è scelto l’interlocutore della minoranza.
Non rileva che questo sia del M5S (si potrebbero ipotizzare alleanze sempre escluse…a parole), ma rileva che il rappresentante di una parte non lo sceglie la parte avversa.
Questa finzione ha incrinato la credibilità di un sindaco che si presenta come nuovo ma che, intanto, usa i sistemi più vecchi della peggiore politica.
È credibile per davvero chi si sceglie gli avversari? Teme il confronto aperto con tutti? Proseguirà nella sua azione motivata dal rancore verso il passato? Sul rancore ho già detto……ma non mi sarei mai immaginato che questo lo accecasse fino a renderlo cieco politicamente e commettere questo grave errore.
Rispetto a questo fatto, i proclami positivi si annebbiano.