Alessia Rotta a fianco dei Vigili del Fuoco: più uomini e mezzi e risposte alle graduatorie

Pubblicato da il 19 Luglio 2017 0 Commenti



Questa mattina con una delegazione del Partito democratico sono al presidio dei Vigili del Fuoco in piazza Montecitorio con il gruppo idonei al concorso pubblico 814, che sono in attesa di assunzione. Come ho fatto in questi mesi sono al loro fianco per sostenere la richiesta di aumentare l’organico dei Vigili del Fuoco e i mezzi a disposizione e dare risposte alle legittime istanze delle graduatorie. Per questo con una risoluzione del Pd in Commissione Affari Costituzionali abbiamo chiesto l‘estensione fino a tutto il 2018 della graduatoria degli idonei 814, perché chi ne fa parte possa rientrare nei meccanismi di assunzione di nuove unità.

Durante tutta la legislatura mi sono impegnata con i colleghi parlamentari del Pd per venire incontro alle giuste richieste arrivate dai Vigili, in primis quella di sanare le carenze di organico e i problemi di funzioni e organizzazione. Lo abbiamo fatto e stiamo continuando a farlo, con la nostra risoluzione affrontiamo tre questioni centrali: oltre alla proroga per la graduatoria degli idonei 814, abbiamo chiesto che alle nuove competenze sugli incendi boschivi corrisponda una maggiore dotazione di personale organico, così che il corpo nazionale possa affrontare e gestire le nuove competenze in maniera adeguata. Poi c’è la questione delle risorse: vogliamo garanzia per le 569 assunzioni previste per il 2017. Infine abbiamo assicurato il nostri impegno per la revisione della legge sugli incendi boschivi, perché anche gli strumenti normativi siano adeguati ad affrontare quella che ogni estate si presenta come un’emergenza da combattere.

Gli uomini e le donne dei Vigili del Fuoco offrono al Paese il loro impegno e il loro valore quotidianamente, non solo di fronte alle emergenze e troppo spesso hanno ricevuto dalla Stato meno di quanto meritano. A loro dobbiamo non solo immensa gratitudine e ammirazione ma soprattutto un impegno continuo e concreto che sia all’altezza di quello che loro fanno ogni giorno per noi.