Al via domani il bookcrossing in Terza Circoscrizione. La Cultura a costo zero

Pubblicato da il 20 Dicembre 2016 0 Commenti

Domani, Mercoledì 21 dicembre, a partire dalle 14.00 nella sala civica di Via Anselmi a San Massimo, inizierà l’installazione delle cassette porta-libri del nuovo servizio di bookcrossing (scambio libri) che interesserà l’intera Terza Circoscrizione. Nel corso del pomeriggio verranno infatti effettuate le installazioni delle cassette anche nella sala civica di Via Brunelleschi allo Stadio; di Piazza Marina d’Italia in Borgo Milano e di Via Trapani in Borgo Nuovo.
Si tratta di una iniziativa approvata dalla Commissione Cultura della Terza Circoscrizione, su mia proposta, che con poca spesa (700 euro per l’acquisto delle cassette) si propone di mettere in circolo la cultura. Letteralmente.
Come funziona? Si parte dal principio dei libri “rilasciati”, dunque da singoli cittadini che liberamente decidono di depositare un proprio libro, magari perché doppio o già letto oppure perché per lui ha un particolare significato. Lo portano in queste cassette, che funzionano da OCZ (zone ufficiali di scambio), lo registrano sul sito www.bookcrossing-italy.com così da renderlo disponibile a tutti e magari aggiungono un commento personale.
Il bello del bookcrossing è che non ci sono regole predefinite. Chiunque è libero di prelevare i libri, a costo zero, riconsegnarli dove meglio crede, leggerli o semplicemente sfogliarli, aggiungere commenti o rispondere a commenti precedenti, animare discussioni.
Alcuni vedono il bookcrossing come una versione moderna dei messaggi in bottiglia o dei bigliettini attaccati ai palloncini. Altri lo concepiscono come il tentativo di creare un enorme biblioteca aperta. Di certo è un miscuglio di spirito d’avventura, letteratura e anche generosità che può diventare molto coinvolgente. In tanti comprano edizioni economiche di libri che gli sono cari apposta per metterli in circolo.
Sono piccole cose, che possono non solo essere vettori culturali, ma hanno lo scopo di rivalutare le periferie come luogo di aggregazione e interesse collettivo.

Federico Benini
Capogruppo PD Terza Circoscrizione