Cemento al Nassar: giunta approva piano di lottizzazione

Pubblicato da il 21 Ottobre 2015 0 Commenti

Chi sperava in un intervento del Sindaco per cercare di chiarire i troppi dubbi che gravano sulla lottizzazione del Nassar rimarrà deluso: lo scorso 7 Ottobre Tosi infatti ha presieduto la giunta che all’unanimità ha approvato definitivamente il Pua “La Ronchesana” su proposta di Adige Jewels. La relativa delibera è stata pubblicata oggi.

Come emerso in una recente commissione consiliare, non è ancora ben chiaro cosa verrà costruito. Che siano palazzoni di cemento armato oppure le case futuristiche che ci hanno fatto vedere nei rendering, resta il dato di una cubatura autorizzata eccessiva, pari a 11 fabbricati da 11 metri di altezza. Bisogna ricordare che l’autorizzazione discende dal Piano d’Area Regionale del Quadrante Europa risalente a quasi 10 anni fa. Tosi, che allora era in giunta, evitò di votare a favore della variante ma oggi da Sindaco la manda avanti come niente fosse.

Il Sindaco sembra meno illuminato dei suoi ex compagni di partito in Regione che proprio in queste ore ritirano la delibera di un centro commerciale su aree agricole. Qui parliamo di una lottizzazione in area di espansione del fiume, pertanto esondabile. Poiché a Parona le case invendute non mancano, l’intervento andrà ad ingolfare ulteriormente il mercato. Non da ultimo, manca la viabilità. Parona, a cui erano state promesse opere mirabolanti mai realizzate, è diventato l’imbuto della Valpolicella. Ma si pensa solo a costruire alla faccia della vivibilità del quartiere.

Michele Bertucco ed Elisa La Paglia
consiglieri comunali PD