Scuola, disturbi dell’apprendimento e ansia

Pubblicato da il 15 Gennaio 2024

Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), ansia e paura a scuola. Sottostimati i primi, in aumento i secondi.

I DSA nel nostro Paese sono sotto-diagnosticati. La loro presenza non condiziona solo il rendimento scolastico e il percorso degli studenti ma, impattano significativamente sulla salute emotiva e conseguentemente sulla riuscita a scuola.

Come riconoscerli, approcciarli nel modo corretto e come aiutare i genitori a sostenere i ragazzi?

Di questo si parlerà nella serata del 2 febbraio prossimo alle 20.30 presso la sala Civica del Centro Culturale di San Giovanni Lupatoto con Martina Gambacorta Psicologa e psicoterapeuta e Claudia Perdonà Docente di lettere.

Come sottolineato da Tiziana Metitieri, neuropsicologa del Mayer di Firenze, stigma di chi è affetto da disturbi dell’apprendimento, discriminazioni, diagnosi tardiva, ne minano pesantemente l’autostima.

Non meno impattante sul rendimento scolastico, l’ansia che tra i ragazzi è sempre più frequente. A questa, si associa paura e in alcuni casi, l’interruzione della frequenza scolastica. Come affrontare questo problema e come aiutare i ragazzi a riconoscerlo e gestirlo?

Questo, invece, il tema nella serata del 23 febbraio prossimo alle 20.30 con Sofia Bonamassa Psicologa e psicoterapeuta e Claudia Perdonà Docente di lettere.

Sono diverse, sostiene Laura Vignoli del Servizio di psicologia ospedaliera del Mayer, le cause che attivano ansia e paura: lo stress del lavoro scolastico, il giudizio, uno specifico insegnate, relazioni negative con i compagni.

Mal di testa, mal di pancia, pianto, irritabilità, difficoltà ad addormentarsi sono solo alcuni dei sintomi espressione dell’ansia e della paura.

Le serate, organizzate da Anna Falavigna e Marina Vanzetta – Consigliere comunali della Lista civica Anna Falavigna Sindaco e del PD, sono rivolte alla popolazione, ma nello specifico ai genitori dei ragazzi e delle ragazze della scuola secondaria di 1° grado e del biennio della scuola secondaria superiore.

A moderare le serate che vogliono essere un momento formativo e di confronto con esperti sarà Anita Dalle Donne Docente di lettere Istituto tecnico superiore.

Enrico Righetto e Marina Vanzetta, PD San Giovanni Lupatoto e Zevio