Stefano BONACCINI a Verona Lunedì 16 gennaio ore 21.00, Centro Congressi EATALY – Via Santa Teresa 12

Pubblicato da il 13 Gennaio 2023

ENERGIA POPOLARE PER IL PARTITO DEMOCRATICO.

 

Con Stefano Bonaccini, per guardare avanti!

 

Con il congresso il Partito Democratico deve cogliere la grande occasione di rinnovare le ragioni della sua costituzione.

 

Un congresso di verità, per recuperare ambizione e profilo identitario per superare l’equilibrismo di una classe dirigente che ha mantenuto lo status quo, diventando inevitabilmente un elemento di conservazione.

 

La mera ricerca delle alleanze, unica proposta portata avanti in questi anni, ha condotto il PD in una posizione subalterna e residuale, quasi la negazione della nostra ragione d’essere, così come originato.

 

Il voto del 25 settembre scorso ne è stata la cartina di tornasole. Il PD non è più il principale soggetto politico aggregante, ma una qualsiasi delle parti con ruolo e senso solo in un quadro paritario di alleanze divenute, giocoforza, esiziali con l’attuale legge elettorale.

 

Il progetto credibile del PD è quello di ritrovare le ragioni dell’impegno sociale e politico per avvicinare un popolo molto più largo delle forze di centrosinistra. Rinchiudersi nel recinto significa proseguire il progetto politico che ci ha portato sin qui.

 

Al centrosinistra non serve un partitino che rappresenti un pezzo, serve un soggetto che garantisca, che aggreghi, che faccia da perno, da punto di riferimento, che guidi i processi aggregativi. Diversamente, si torna ai recinti dei partiti che hanno generato il PD.

 

Tornare indietro, anziché rigenerarlo, ci riporta in luoghi che ci siamo lasciati indietro perché non entusiasmavano più, erano insufficienti.

 

Il PD deve promuovere la partecipazione larga, tornare ad essere attrattivo. Il PD, felice incontro tra culture politiche diverse, deve ritrovare la forza trainante e identitaria che il progetto fondativo aveva determinato.

 

La proposta Bonaccini incontra quell’idea costitutiva del PD che tante speranze positive ha determinato in questi anni. La candidatura di Stefano Bonaccini può restituire al PD il suo ruolo originario, riaccendere speranze e passioni.

 

Al termine del tour in Veneto, Stefano Bonaccini sarà a Verona. Lunedì 16 gennaio alle ore 21, presso il Centro Congressi EATALY, Via Santa Teresa, 12.