UN SERVIZIO NAVETTA A DANNO DEGLI ABITANTI DI VERONA SUD

Pubblicato da il 26 Maggio 2022

Il parcheggio scambiatore della Genovesa è stato il palco di numerose e goffe inaugurazioni dall’amministrazione Sboarina. Più di un anno fa il Sindaco, assieme ai fidati colleghi Marco Padovani, assessore alle strade e Raimondo Dilara, presidente della Circoscrizione 5^, annunciò trionfante che “Ormai il parcheggio è pronto, mancano solo gli ultimi dettagli, poi sarà a disposizione della città” ed aggiungeva testuali parole “Con i mille nuovi stalli creati riusciremo anche a togliere un numero considerevole di auto dai quartieri di Santa Lucia, Golosine e Borgo Roma, soprattutto quando torneranno le fiere e i grandi eventi”.

Ad aprile 2021 di nuovo il Sindaco Sboarina uscì con l’ennesimo annuncio affermando che “Ora il parcheggio è davvero finito, efficiente e a disposizione degli utenti. Una risposta importante anche per le esigenze dei quartieri vicini […] ed in vista del ritorno delle fiere e dei grandi eventi”.

Già in concomitanza, però, del primo evento importante della stagione fieristica, ossia il primo weekend di Fiera Cavalli (nel novembre scorso), le strade di Borgo Roma e Santa Lucia/Golosine scoppiarono di auto in sosta e di traffico in coda ed il parcheggio scambiatore della Genovesa fu una landa desolata. E con il Vinitaly non andò meglio: 60 misere auto contro i 1000 posti che il parcheggio può contenere.

Oggi ci giunge la notizia che per l’arrivo a Verona del Giro d’Italia il Comune ha organizzato un servizio di bus navetta! Ottima iniziativa, se non fosse che il servizio parte dalla Fiera! Anziché attivare il servizio navetta efficace dalla Genovesa a Corso Porta Nuova, l’Amministrazione Comunale incentiva il traffico di attraversamento dei quartieri di Verona Sud!

Verona ha bisogno di interventi efficaci e tangibili, come investire pesantemente nella mobilità sostenibile e nell’intermodalità per abbattere lo smog e migliorare la vita nei quartieri, e non solo di colpi di fioretto, come le domeniche ecologiche o servizi di navetta monchi. Ribadiamo che lo scambiatore della Genovesa deve essere sfruttato, data la sua posizione strategica, per un utilizzo sistematico a favore della mobilità di tutti i giorni e specialmente durante grandi eventi, sgravando di traffico soprattutto Borgo Roma, Ca’ di David e Sacra Famiglia.

Queste sono le politiche che come Partito Democratico, nella coalizione per Damiano Tommasi Sindaco, sosteniamo.

Camilla Mariotto, Segretaria del Quinto Circolo Pd Verona