Salta il tempo pieno alle Nievo alle Fraccaroli, il Pd: “Il Comune valuti servizi sostitutivi”

Pubblicato da il 20 Settembre 2021

Protestano i genitori delle scuole Nievo e Fraccaroli di Borgo Trento-Ponte Crencano di fronte alla comunicazione di uno slittamento a “data da destinarsi” dell’avvio del tempo pieno. L’avviso è arrivato come un fulmine a ciel sereno dopo che era stato loro prospettato un regolare avvio dell’anno scolastico al termine della prima settimana di “assestamento”.
Invece ieri 16 settembre la scuola ha comunicato che la carenza di personale rende impossibile garantire il regolare svolgimento del servizio mensa, facendo così slittare a tempo indeterminato anche l’entrata in vigore dell’orario definitivo.
L’anno scolastico 2021-2022 avrebbe dovuto distinguersi per il completamento, fin da subito, degli organici con personale tutto di ruolo, ma evidentemente alcuni posti non sono stati assegnato oppure alcuni insegnanti hanno esercitato il diritto di non accettare l’incarico. Il risultato è di centinaia di famiglie messe in difficoltà da questo disguido e, come al solito, chi non ha amici o parenti su cui poter contare viene fortemente penalizzato.
Chiediamo che con spirito di servizio e di solidarietà il Comune sostenga la scuola e le famiglie valutando un servizio sostitutivo pomeridiano in attesa che il pieno organico possa garantire il regolare orario. Il tempo pieno è già molto raro, va tutelato e difeso in quanto spesso è elemento indispensabile per consentire ai genitori di lavorare entrambi.

Per il gruppo consiliare comunale Pd
Elisa La Paglia, Federico Benini, Stefano Vallani

Il Segretario Cittadino Pd
Luigi Ugoli