G20: Rotta, donne fondamentali per la ripresa dell’Italia

Pubblicato da il 28 Agosto 2021

La mobilitazione delle energie femminili, in un’ottica di pari opportunità, è fondamentale per la ripresa dell’Italia. La pandemia da Covid 19 ha accelerato le trasformazioni sociali ed economiche del Paese ma, purtroppo, ha anche incrementato le disuguaglianze, non da ultime quelle di genere“. Cosi la presidente della commissione Ambiente della Camera, Alessia Rotta, in occasione del G20 Conference on women empowerment. “Le disuguaglianze di genere, anziché diminuire, si sono negli ultimi anni consolidate. Il tasso di partecipazione delle donne al mondo del lavoro è del 53,1 per cento in Italia, inferiore rispetto al 67,4 per cento della media europea – ricorda -. E persiste anche un ampio divario di genere nel tasso di occupazione, pari a circa 19,8 punti percentuali nel 2019. 

E anche quando lavorano, le donne risultano più penalizzate rispetto agli uomini, a partire dallo stipendio percepito e dalla precarietà lavorativa”. 

“Il Piano nazionale di ripresa e resilienza darà grandi opportunità nei prossimi anni, in particolare modo nei settori della green economy e del digitale – sottolinea. Le donne non possono essere escluse dal cambiamento e occorre lavorare a ogni livello, dalla formazione all’aggiornamento delle competenze, perché siano coinvolte“.