FILM FESTIVAL LESSINIA

Pubblicato da il 28 Agosto 2021

Il Parco ha negato contributi e patrocinio

Zardini, Rotta e Bigon: «La prima volta in 27 anni. Stupida ritorsione politica»

Si terrà domani la premiazione del Film Festival della Lessinia, giunto alla ventisettesima edizione. Nonostante il carattere spiccatamente internazionale con 66 film in concorso prodotti in 34 diversi paesi del mondo, per la prima volta la manifestazione non ha ricevuto il sostegno economico né il patrocinio dell’Ente Parco della Lessinia. 

«La nuova dirigenza del Parco ha manifestato una ristrettezza di vedute senza precedenti», affermano i deputati Diego ZardiniAlessia Rotta e la consigliera regionale Anna Maria Bigon. «Le motivazioni sono essenzialmente politiche, una ritorsione nei confronti del direttore artistico, Alessandro Anderloni, per aver organizzato a gennaio 2020 una manifestazione pubblica contro il taglio dei confini del Parco richiamando migliaia di persone e sollevando il caso a livello nazionale. Oltre alla pochezza della rivalsa, abbiamo cinque amministratori nominati direttamente dal presidente della Regione Zaia, che si adoperano contro gli interessi del Parco che dovrebbero guidare e tutelare».

Il Festival ha la propria base operativa nella sede del Parco e contribuisce a diversificare e arricchire culturalmente la stagione dell’Alto Veronese oltre ad essere da quasi tre decenni un evento di attrazione turistica.