SUPERBONUS UN’OTTIMA OCCASIONE PER L’AMBIENTE

Pubblicato da il 9 Aprile 2021

Il superbonus 110% è un importante incentivo per ridurre l’inquinamento e promuovere investimenti. Per questo, occorre migliorarlo per superare le criticità di applicazione che sono emerse. Il Parlamento ci sta lavorando. Con le altre commissioni interessate, con la commissione Attività produttive e la commissione Finanze stiamo andando proprio in questa direzione. Penso che estendere il provvedimento significherà, dunque, risolvere alcuni aspetti che ne rendono difficile l’applicabilità.

Una mia intervista askanews Il Sole 24 Ore

https://www.ilsole24ore.com/art/il-superbonus-visto-player-la-misura-sia-strutturale-ADR2WDVB

Nello stesso giorno in cui la politica di stringe intorno a Roberto Speranza minacciato di morte insieme alla sua famiglia, Matteo Salvini -invece di esprimere una condanna e la sua solidarietà – continua ad attaccare il Ministro delle Salute.

Ma c’è poco di cui sorprendersi. Salvini è esattamente questo. È un politico che, mentre i suoi ministri collaborano insieme ai colleghi del governo- spara a zero contro le scelte condivise dai suoi in un costante controcanto propagandistico.

Ieri diceva che lui si affida alla scienza e non all’ideologia. Lui!

Lui è un politico che, in piena pandemia, chiedeva prima di riaprire e poi di chiudere, sosteneva il diritto di non usare la mascherina e che il virus fosse clinicamente morto, andava in tv a dire che non ci sarebbe stata una seconda ondata e che si dovevano riaprire le discoteche, promuoveva le peggiori e strampalate teorie no vax, accodandosi a un soggetto come Pappalardo (quello dei gilet arancioni)

Adesso lavora per far credere che il governo dei cattivoni, di cui fa parte a pieno titolo, vuole far fallire il Paese mente lui si impegna a riportarlo alla normalità. Come se le chiusure fossero decise, non perché la situazione è ancora fuori controllo ma per una imprecisata volontà di danneggiare qualcuno o qualcosa. Come se ci fosse qualche pazzo che desidera mandare in default il Paese (quello era lui quando andava in giro a dire che sarebbe stato utile tornare a stampare le lirette).
La Lega fino a poche settimane fa era all’opposizione, ma ora è una forza di maggioranza. Mentre i suoi ministri lavorano con buonsenso, appoggiando i provvedimenti del governo, Salvini va in giro a fare campagna elettorale e a farsi fotografare con chi in Europa nega i diritti e si batte contro l’emissione di debito comune. Quindi contro i nostri interessi nazionali.
Questa non è politica. È un fimetto di serie B, un tristissimo modello comunicativo che punta a trasmettere l’idea che Salvini sia l’unico desideroso di tornare alla normalità mentre gli altri sperano che la pandemia non finisca mai.

Allora vale la pena ricordare che i provvedimenti del Governo sono di tutto il Governo compresa la Lega. E che ogni forza politica sta lavorando per portare il Paese fuori dalla crisi.

Non c’è nulla di più meschino che lucrare politicamente sul dolore, la paura e la fatica delle persone. Non c’è niente di più orribile che attaccare un Ministro, nel giorno in cui hanno minacciato le sue figlie di morte, per guadagnare qualche punto percentuale nei sondaggi.

Non c’è nulla di più misero dello spettacolo offerto da Salvini in queste ore. Uno show intriso di bugie, odio e propaganda.
Nella crisi peggiore dal dopoguerra, con suoi uomini dentro al governo. Quello che il leader della Lega attacca ogni giorno.

Che pena.