Ancora problemi al parcheggio di Bosco Buri – urgono interventi per migliorare la fruibilità del Parco

Pubblicato da il 7 Aprile 2021

Persistono i problemi al parcheggio che da accesso a Bosco Buri, realizzato qualche anno fa per risolvere il problema della sosta dell’area parco proprio da dove parte la ciclabile degli argini dell’Adige.

L’area fa parte del parco pubblico del compendio di Bosco Buri che di recente è stato dato in gestione ad una meritoria associazione che ha un articolato programma per renderlo fruibile alla cittadinanza anche attraverso la sistemazione delle attrezzature presenti come barbecue, tavoli, panchine e strutture ludiche.

Ancora una volta il cancello d’ingresso è divelto e quindi il parcheggio diventa incustodito nelle ore notturne con presenze oltre gli orari consentiti, possibili incursioni e scorribande notturne.

La rete della strada pedonale di accesso è in cattivo stato di conservazione così come i paletti che ne regolano l’accesso.

Risulta che la manutenzione straordinaria spetta a chi gestisce il verde pubblico della città.

Come Partito Democratico abbiamo più volte chiesto all’amministrazione che vengano posizionate telecamere di videosorveglianza per evitare atti di vandalismo e mettere in sicurezza la zona vista anche la presenza di un magazzino privato, da anni abbandonato.

Inoltre, sempre tra le nostre richieste mai eseguite, l’apposizione agli ingressi di adeguati cartelli di segnaletica informativa sulle regole da rispettare dai fruitori del parco.

Grave problema è ancora la mancanza di servizi igienici che costringono gli avventori del parco ad arrangiarsi creando situazioni di degrado e di mancanza di igiene per un luogo frequentato da numerose famiglie soprattutto in primavera ed estate, più volte segnalato anche dai residenti della settima Circoscrizione.

Mentre in altre circoscrizioni si completano impianti di videosorveglianza, in Settima la Circoscrizione non ha fatto nulla, solo promesse e votate in Consiglio richieste che non sono mai diventate realtà.

È urgente l’intervento del Comune per una adeguata manutenzione straordinaria e rispondere concretamente ai disagi che i residenti da anni sono costretti a subire.


Carlo Pozzerle – Cons VII Circoscrizione
Stefano Vallani – Cons Comunale