Rapporto Legambiente, Rotta: “Lo smog emergenza da affrontare senza più ritardi”

Pubblicato da il 1 Febbraio 2021

“Legambiente ci mostra una fotografia inquietante del livello di inquinamento atmosferico che ancora troppi cittadini sono costretti a subire. La mia regione, il Veneto, ad esempio vanta il triste primato di vedere nella classifica delle peggiori realtà italiane le sue principali città, ben 5 nei primi 17 posti, da Venezia a Vicenza, da Treviso a Rovigo a Padova”, così Alessia Rotta, presidente della commissione Ambiente della Camera commenta il Rapporto Malaria 2021 di Legambiente.

“Si tratta di una vera e propria emergenza, come denuncia Legambiente, che come tale va affrontata e risolta. Un’emergenza che già ci ha portato alla condanna da parte della Corte di Giustizia della Ue per la ripetuta e sistematica violazione del livelli di inquinamento da PM10 fra 2008 e 2017 – aggiunge Rotta – E’ inoltre accertato il rapporto diretto tra livelli di inquinamento atmosferico e malattie respiratorie e cardiocircolatorie”.

 

“In questi mesi sia in Parlamento che in Governo – conclude Rotta – abbiamo impostato un lavoro volto proprio ad affrontare il problema smog alla radice, incentivando pratiche di mobilità e di produzione di calore sempre più ecosostenibili, pensiamo agli ecobonus auto e al superbonus edile 110%. Adesso, però, è necessario rendere strutturale e definitiva questa strada. La possibilità c’è: nel Next Generation Ue l’architrave che sostiene tutta la politica di fondi pubblici per la ripresa economica è proprio legata alla necessità di sostenere una riconversione ecologica del nostro sistema produttivo e dei nostri stili di vita, così da attivare nei prossimi mesi una crescita economica di qualità sociale e ambientale”.