Ri-Partenze. Spettacoli ed eventi: come ripartire? ne parliamo con Matteo Orfini, Cecilia Gasdia, Demetrio e Chiara Chiappa, Fabio Fila

Pubblicato da il 27 Maggio 2020

Si parlerà di come potrà ripartire il mondo dello spettacolo, con il deputato e membro della Commissione Cultura della Camera Matteo Orfini, la sovrintendente di Fondazione Arena Cecilia Gasdia, il presidente di DOC servizi Demetrio Chiappa, la presidente della Fondazione Centro studi DOC Chiara Chiappa e con il presidente di STEA e coordinatore del tavolo sicurezza FAS Fabio Fila.

L’appuntamento è come di consueto sulla pagina facebook e il canale Youtube “Giandomenico Allegri”.

Giandomenico Allegri – Candidato Elezioni Regionali Veneto 2020

 

RI-PARTENZE. Il mondo dopo il Covid-19

SPETTACOLI ed EVENTI: come ripartire?

con Matteo Orfini, deputato, membro della Commissione Cultura della Camera,

Cecilia Gasdia, sovrintendente di Fondazione Arena di Verona,

Demetrio Chiappa, presidente di DOC Servizi,

Chiara Chiappa, consulente del lavoro e presidente della Fondazione Centro Studi Doc,

Fabio Fila presidente STEA e coordinatore tavolo sicurezza FAS.

 

 

 

Venerdì 29 maggio, torna Ri-Partenze, la rubrica virtuale settimanale di Giandomenico Allegri in vista delle Elezioni regionali del Veneto 2020.

 

Si parlerà della ripartenza del mondo dellospettacolo e degli eventi, settore fortemente stravolto a causa dell’emergenza Covid, mettendo allo stesso tavolo Matteo Orfini, deputato e membro della Commissione Cultura della Camera, con alcuni rappresentanti del mondo dello spettacolo veronese: Cecilia Gasdia, sovrintendente di Fondazione Arena di Verona, Demetrio Chiappa, presidente di DOC Servizi, Chiara Chiappa, consulente del lavoro e presidente della Fondazione Centro Studi Doc, Fabio Fila presidente STEA e coordinatore tavolo sicurezza FAS.

 

Secondo i decreti ministeriali il mondo dello spettacolo potrà ripartire dal 15 giugno, ma i protocolli per garantire la sicurezza sanitaria hanno delle regole che ci fanno in alcuni casi totalmente ripensare a come fare spettacolo.

Spiega Allegri: “Vogliamo puntare i fari sul mondo dello spettacolo, perché esso coinvolge lavoratori e famiglie, ma rappresenta anche un genius loci per il nostro Paese, un’arte che caratterizza il nostro modo di essere e la nostra identità.”

 

Matteo Orfini, con una formazione classica, si impegna nella politica già da giovanissimo, occupandosi prevalentemente di cultura e spettacolo, di informazione ed editoria.

Responsabile delle Relazioni Istituzionali della Fondazione Italianieuropei, poi Responsabile “Cultura e Informazione” del Partito Democratico e membro della Segreteria Nazionale di Pier Luigi Bersani. Dal 2013 è parlamentare del Partito democratico. È attualmente membro della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati.

 

 

Cecilia Gasdia, soprano, una delle più affermate e stilisticamente impeccabili cantanti liriche italiane, è direttore artistico e sovrintendente della Fondazione Arena di Verona dal 2018, dopo aver diretto per tre anni l’Opera Academy Verona.

Celebre fu la sua partecipazione nel 1994 al concerto eseguito nella Biblioteca Nazionale di Sarajevo, pesantemente devastata dalla guerra, con il Requiem di Mozart diretto da Zubin Metha, accanto a Josè Carreras e Ruggero Raimondi e trasmesso da oltre 30 televisioni di tutto il mondo.

 

Demetrio Chiappa, Presidente e fondatore di Doc Servizi, società cooperativa con 30 anni di attività che opera nel mondo dello spettacolo e dell’industria culturale e creativa. E’ membro della presidenza con delega alle nuove professioni di CulTurMedia, associazione di categoria di Legacoop relativa al settore Cultura, Turismo e Comunicazione.

 

Chiara Chiappa, consulente del lavoro, è presidente della Fondazione Centro Studi Doc, fondazione che svolge attività di ricerca, documentazione, formazione e condivisione per sostenere la dignità del lavoro, con particolare attenzione all’arte, alla creatività, alla cultura, alla conoscenza e alla tecnologia.

 

Fabio Fila, con un curriculum cresciuto nell’ambito della musica, prima come musicista, come tecnico e poi come organizzatore di eventi, è oggi responsabile del servizio di prevenzione e protezione presso Doc Servizi, presidente STEA (Safety Theater Entertainment Arts) e coordinatore del tavolo sicurezza FAS (Fondazione Arte & Spettacolo).

 

L’appuntamento è per venerdì 29 maggio, ore 18.30, sulla pagina Facebook “Giandomenico Allegri” e sul canale youtube dedicato.

 

Chi è Giandomenico Allegri

Vicesindaco del Comune di Sommacampagna (Verona), è candidato alla carica di consigliere della Regione Veneto, per il territorio veronese, a sostegno del candidato governatore Arturo Lorenzoni. Sposato con Sara e padre di due figlie, laureato in Scienze dell’Informazione all’Università degli Studi di Milano, nel 1991 fonda un’azienda di produzione software con sede a Sommacampagna (VR). Da sempre impegnato nell’innovazione e nella ricerca, collaborando con realtà nazionali e internazionali, nel pubblico e nel privato e con centri di ricerca universitari.

Allegri ha ricoperto diversi incarichi nel Partito Democratico: primo Segretario provinciale a Verona, Tesoriere regionale e Presidente della Commissione di Garanzia.

A livello veronese, è stato Presidente di Acque Vive, società di gestione del servizio idrico per i Comuni di Sommacampagna e Sona, e Consigliere di Amministrazione di Acque Veronesi. Ha ricoperto il ruolo di Consigliere Provinciale ed è attualmente membro del Consiglio di Amministrazione ZAI Quadrante Europa.

Ruoli che hanno consentito a Giandomenico Allegri di conoscere e approfondire la realtà socio-economica di Verona e Provincia, con uno sguardo d’insieme sull’intero territorio veneto.

 

Giandomenico Allegri – Candidato Elezioni Regionali Veneto 2020

www.giandomenicoallegri.it – info@giandomenicoallegri.it