Turismo – Salemi: “I dati dei nuovi alloggi di privati lo dimostrano: urgono regole chiare in tempi rapidi per garantire la qualità dell’offerta turistica”

Pubblicato da il 26 Settembre 2018 0 Commenti
La vice-capogruppo del Pd in Consiglio regionale Orietta Salemi interviene sui dati pubblicati sulla stampa che riguardano l’aumento degli alloggi AirBnb nella provincia del veronese.
“I dati lo dimostrano ancora: con la crescita del turismo, si parla di 17 milioni di visitatori all’anno nel veronese, crescono anche le strutture ricettive gestite da privati. Lo conferma il numero di case in affitto su AirBnb che sono in aumento del 75% in soli due anni. Per questo serve una normativa che garantisca trasparenza e qualità del sistema ospitalità turistica. Lo scorso giugno, come gruppo consiliare del Partito Democratico, avevamo presentato il progetto di legge per l’introduzione di un codice identificativo delle strutture, in modo da assicurare al turista la certezza certificata della struttura, e al privato di mettersi in regola e poter offrire un servizio di qualità a tutti gli effetti. Di fronte a un fenomeno in forte crescita e con i numeri registrati dal Veneto in fatto di turismo, non si può attendere oltre. La stessa Giunta regionale, che ha di recente  presentato un ulteriore disegno di legge in merito, porti in fretta al voto del consiglio la sua proposta insieme a quella del Pd, in modo da sovraintendere a un fenomeno che rischia di essere ormai fuori controllo.