I CONTI DEL PAESE Casali tra ignoranza e malafede Zardini: «L’Iva per 5 anni è stata sterilizzata dai governi del PD»

Pubblicato da il 26 Marzo 2018 0 Commenti

 Resto attonito dall’appello del consigliere regionale Stefano Casali, che nasconde un duro quanto ingiustificato attacco al Pd. Forse sta cercando di riaccasarsi nel centrodestra ma mi corre obbligo di ricordargli, oltre che la campagna elettorale è finita, che negli ultimi 5 anni sono stati i governi sostenuti dal Partito Democratico a sterilizzare tutti gli aumenti dell’Iva. Dal 2013 al 2018 i nostri governi hanno messo dai 25 ai 30 miliardi l’anno proprio per evitare l’aumento dell’Iva.

 Va infatti ricordato che gli aumenti dell’Iva furono previsti dal Governo Monti nelle leggi di bilancio come clausole di salvaguardia nel caso in cui ci fossero stati degli ammanchi non coperti. Misure eccezionali dovute alla crisi economica scoppiata dopo il 2007 il cui impatto in Italia è stato amplificato dall’inettitudine del governo di centrodestra. Ricordo che nel 2011, dopo quasi quattro anni di crisi, l’allora governo Pdl – Lega non riuscì a varare un solo provvedimento in grado di invertire la fase economica e che nell’autunno di quell’anno l’Italia si trovava a pochi passi dal fallimento, con i tassi del debito pubblico ai massimi storici.

 Successivamente, i governi a guida Pd hanno sempre sterilizzato gli aumenti dell’Iva, quindi ora tocca a chi governerà prestare la stessa attenzione e dimostrare la medesima capacità. I cittadini sanno che se il nuovo governo non sterilizzerà gli aumenti, la responsabilità sarà tutta a carico di chi oggi afferma di aver vinto le elezioni in forza di irrealizzabili promesse.

 Mi auguro infine che l’appello del consigliere regionale sia raccolto dalla sua stessa maggioranza a cui spetta l’onore e l’onere di guidare il Paese con la speranza che possa raggiungere risultati uguali e migliori a quelli ottenuti dal centrosinistra negli ultimi cinque anni.

 On Diego Zardini