In Terza maggioranza spaccata sui palazzoni di Via Pascoli La svolta “palazzinara” della Lega la mette in minoranza

Pubblicato da il 20 Dicembre 2017 0 Commenti

Dopo essere andati sotto la scorsa settimana in commissione urbanistica, ieri sera la maggioranza ha capitolato anche in Consiglio della Terza Circoscrizione evidenziando una netta spaccatura tra Lega e Battiti.

Oggetto del contendere sono i famigerati palazzoni di Via Pascoli, eredità della programmazione urbanistica di Vito Giacino, contro i quali come Pd abbiamo lottato lungamente perché tolgono al quartiere l’ultimo spazio verde rimasto.

Dei sette palazzoni di nove livelli inizialmente previsti, solo uno finora è stato effettivamente realizzato nell’ambito di un primo Pua (Piano urbanistico attuativo) che in origine prevedeva di realizzare due palazzi. Un secondo Pua – quello bocciato ieri sera dal Consiglio della Terza Circoscrizione – prevedeva di mettere in lavorazione altri 5 palazzi di 9 livelli ciascuno, successivamente ridotti a due, ma evidentemente anche tra la maggioranza comincia a farsi largo la consapevolezza che il quartiere dello Stadio non può sopportare una nuova ondata di cementificazione di simile portata.

Sorprendente l’inversione di ruoli tra tosiani e leghisti: i primi da promotori sono diventati acerrimi avversari della lottizzazione, mentre i leghisti, che in campagna elettorale avevano fatto fuoco e fiamme contro “l’urbanistica di Flavio Tosi”, si sono ritrovati gli unici a votare a favore della nuova ondata di cemento. Battiti infatti si è astenuta. Se la stagione “ecologista” della Lega è durata poco, quella da “palazzinari” rischia di rivelarsi un disastro boomerang antipopolare.

In questo marasma il Pd è rimasta l’unica forza politica a mantenere una posizione coerente difendendo le prerogative dei cittadini del quartiere Stadio che non vogliono ulteriore cemento ma aree a verde e servizi che accrescano la vivibilità dell’area. Riteniamo questa pertanto una nostra vittoria e saremo pronti a scendere in piazza contro questa nuova insensata lottizzazione.

Federico Benini, consigliere comunale Pd
Gruppo consiliare Pd Terza Circoscrizione