SCUOLA Zardini: «Assicurare i finanziamenti alle scuole dell’infanzia paritarie» Servono 50 milioni di euro. A Verona interessate 204 materne con quasi 18 mila bambini

Pubblicato da il 19 Dicembre 2017 0 Commenti

 

Salvare il totale dei finanziamenti per le scuole dell’infanzia non statali. È l’obiettivo del deputato veronese Diego Zardini che ha presentato un emendamento alle legge di stabilità 2018 chiedendo di mantenere le coperture finanziarie previste per le scuole paritarie.

 

«Stiamo lavorando per cercare la copertura di circa 50 milioni di euro», afferma Zardini durante una pausa dei lavori parlamentari. «Per il Veneto e per Verona il supporto offerto alle famiglie dalle scuole dell’infanzia non statali è fondamentale».

 

Le scuole paritarie, gestite da Comuni, parrocchie o associazioni, coprono i buchi di un’offerta largamente insufficiente, favoriscono l’inserimento lavorativo delle donne e, di conseguenza, l’incremento del reddito familiare e infine fanno risparmiare allo stato oltre mezzo miliardo di euro l’anno solo per il Veneto. La spesa pubblica per ogni bambino iscritto a una scuola dell’infanzia paritaria, compreso il contributo regionale, non supera i 600 euro l’anno, mentre per ogni bambino iscritto alla scuola statale è di oltre 6.500 euro l’anno.

 

«Sono quasi 18 mila i bambini iscritti nelle 204 scuole paritarie di Verona e provincia, oltre il 70 per cento del totale degli iscritti», ricorda Zardini. «Con i colleghi del Partito Democratico in commissione bilancio stiamo lavorando col Ministero delle Finanze perché trovi le coperture per assicurare questo indispensabile servizio alle famiglie».