San Massimo: stop all’invasione di Tir. Strade e marciapiedi: valanga di richieste in Terza

Pubblicato da il 30 Ottobre 2017 0 Commenti

I tecnici comunali confermano che è stata aggiornata la segnaletica stradale per i tir in uscita dal Quadrante Europa. Starà ora ai controlli di polizia municipale impedire che il quartiere di San Massimo continui a venire utilizzato come scorciatoia col risultato che spesso i mezzi pesanti rimangono incastrati agli incroci, come abbiamo documentato più volte in passato.

Il problema del passaggio dei mezzi pesanti persiste comunque in altre aree della città, ad esempio a Parona, e perfino sulle Torricelle: a causa di un bug molto comune nei navigatori satellitari, non è raro trovare sulle colline della città Torricelle camion in realtà destinati in Via Torricelli in Zai.

Si spera che i nuovi divieti allungheranno la vita del manto stradale di via Brigata Aosta, la via principale di San Massimo, che sta per essere rifatto nell’ambito del programma di manutenzioni straordinarie avviato con il disimpegno dei soldi del project Arsenale.

L’elenco degli interventi finanziati con  1.050.000 euro accoglie alcuni aspetti di quanto abbiamo suggerito in commissione consiliare, per quanto riguarda, ad esempio, il rifacimento del marciapiede di via Cristofoli.

Le segnalazioni documentate dei cittadini della Terza Circoscrizione continuano tuttavia ad affluire numerosissime: via San Marco (nelle foto in allegato la piazzetta all’altezza di via Longhena) in alcuni punti circoscritti è messa peggio di quanto si possa pensare e nella stessa via Brigata Aosta continuano a mancare i marciapiedi.

Con l’apertura ormai prossima della discussione sul bilancio preventivo, che l’amministrazione ha detto di volere approvare prima della fine dell’anno, chiederemo pertanto siano previsti interventi significativi su tutta l’area: asfaltatura dei tratti ammalorati di via San Marco; realizzazione dei marciapiedi in via Brigata Aosta, via Candia, via Pascoli, via Verga, dove mancano completamente; rifacimento dei marciapiedi ammalorati in via Pirandello, via Gramsci, via San Marco, via Manzoni, via Faliero, via Venier.

Il Sindaco ha detto che il 2018 sarà l’anno delle manutenzioni. Come vediamo, il lavoro non mancherà.

Sergio Carollo, capogruppo Pd Terza Circoscrizione
Federico Benini, consigliere comunale Pd