Collegamento ciclopedonale stazione-fiera: mozione al voto

Pubblicato da il 15 Luglio 2015 0 Commenti

Giovedì sera verrà messa ai voti in Consiglio comunale a Verona la proposta per l’istituzione di un percorso ciclopedonale protetto, dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova alla fiera attraverso l’ex scalo merci. I consiglieri comunali sottoscrittori del documento, Michele Bertucco, Stefano Vallani, Luigi Ugoli, Damiano Fermo e Luca Mantovani, in breve chiedono che venga istituzionalizzata la sperimentazione già attuata nel corso dell’ultimo Vinitaly che tanto successo aveva riscosso tra i visitatori.

“Dai dati acquisiti dalla polizia municipale e dagli uffici comunali risulta che durante quella manifestazione oltre 26.000 visitatori avevano usufruito dell’accesso ciclopedonale protetto attraverso la ferrovia” appunta il capogruppo comunale PD Michele Bertucco. “Verona Fiere inoltre ha manifestato la disponibilità a fare la propria parte. A questo punto manca soltanto il via libera del Consiglio comunale”.

Aggiunge il consigliere Stefano Vallani: “Favorire la mobilità alternativa all’auto per raggiungere la fiera significa molto per la vivibilità del comparto. Significa meno traffico, mano inquinamento, meno parcheggio selvaggio, a vantaggio sia dell’ente fieristico che degli abitanti di un quartiere gravemente sovraesposto nei giorni delle grandi manifestazioni fieristiche. Assicurando, inoltre, i collegamenti con il trasporto pubblico, si può perseguire l’obbiettivo di ridurre l’uso dell’auto in città e aumentare la platea di coloro che ne possono fare davvero a meno. Si auspica pertanto che davvero la Fiera possa fare la propria parte”.