Maxi-contenzioso all’Iaa: “Clamoroso autogol, vivono fuori dal mondo reale! il Sindaco intervenga”
Il maxi-contenzioso aperto dall’Istituto Assistenza anziani ai danni dei lavoratori e delle lavoratrici dell’ente ci lascia basiti. Andare a rivangare più di 20 anni di trattamenti economici nel bel mezzo della seconda ondata della pandemia che ha già falciato tragicamente poco meno del 20% degli ospiti e messo fuori gioco una buona parte del personale è quanto di più irresponsabile si possa immaginare. Con l’attuale penuria di personale sanitario la mossa rappresenta un ulteriore incentivo alla fuga dalla Rsa, fenomeno ben noto in tutto il settore, nonché un disincentivo a nuove candidature di personale. Chi, di questi tempi, verrebbe a lavorare in una settore a rischio, in un ambiente caratterizzato da relazioni sindacali deteriorate al punto tale che di punto in bianco, rimette in discussione la contrattazione aziendale del 1999? E’ un clamoroso autogol!
Più che una contenzioso legale, la mossa sembra un escamotage per scaricare addosso ai dipendenti le criticità e le inefficienze dell’Istituto e sviare l’attenzione dai problemi di merito che sono tanti e gravissimi.
Che questo accada con il sostegno dell’intero consiglio di amministrazione è cosa ancora più grave. Vivono fuori dal mondo reale. Come stabilito dall’ultima commissione consiliare, dove erano stati invitati solo i vertici dell’Iaa, stiamo attendendo la possibilità di confrontarci come Consiglio comunale anche con le organizzazioni sindacali. Al Sindaco e all’assessore alle Partecipate chiediamo una posizione fermissima per far cessare una volta per tutte questa conflittualità esasperata mettendo in campo tutti i poteri di cui l’amministrazione dispone.
Per il gruppo consiliare comunale Pd
Federico Benini, Elisa La Paglia, Stefano Vallani