A22: Rotta (Pd), Toninelli ministro a sua insaputa
“Il povero Toninelli è costretto a rettificare in continuazione le sue note, cercando di rimediare a gaffes inaccettabili per un ministro. È evidente che parli di cose che non conosce, probabilmente imbeccato della Casaleggio e associati.”
Così Alessia Rotta, vicepresidente vicaria dei deputati del Partito Democratico, commenta le dichiarazioni del ministro delle Infrastrutture in merito alla A22
“Non solo l’Autostrada del Brennero è già pubblica, ma Delrio, da ministro vero delle infrastrutture, già nel 2016 aveva siglato un protocollo d’intesa per definire i termini per il passaggio della concessione della tratta autostradale affidate ad Autobrennero Spa a società interamente pubbliche. Un patto tra il Ministero e gli Enti territoriali – spiega la deputata Dem – firmato dalle 16 amministrazioni pubbliche socie dell’attuale gestione, in cui si stabiliva che parte dell’introito dello Stato derivante dalla concessione sarebbe stato utilizzato per il completamento del corridoio ferroviario attraversante il Brennero”.
“Un ministro delle Infrastrutture dovrebbe rispondere ai cittadini e avviare percorsi condivisi con le pubbliche amministrazioni coinvolte, invece di fare propaganda per cercare di mascherare le inettitudini del proprio governo. Purtroppo – conclude Rotta – Toninelli ogni giorno mostra di essere un ministro a sua insaputa, e a pagare sono gli italiani”.