SALUTE NEGATA A LEGNAGO: GLI ERRORI E LE OMISSIONI DELLA DESTRA

Pubblicato da il 5 Aprile 2024

Verona, 5 aprile 2024. Con la trasmissione Mediaset Fuori dal Coro Legnago è tornato teatro nazionale del malgoverno del centrodestra che in Regione ha amministrato male il sistema sanitario veneto negando finanziamenti alla salute e risorse al personale medico e infermieristico che in molti casi sta scappando dal servizio pubblico.

Le lunghe attese al Pronto Soccorso hanno infatti una spiegazione tanto semplice quanto sconcertante: il tetto imposto alle spese per il personale sanitario impedisce di coprire anche il semplice turn over dei medici, cosicché non solo il pronto soccorso ma anche tanti altri reparti ospedalieri si trovano sotto organico e ciò rallenta oltre le visite specialistiche anche tutti gli esami che vengono richiesti dalla medicina di urgenza.

E’ una situazione che come Pd di Legnago e Pd provinciale denunciamo da tempo assieme alla cronica carenza di medici di famiglia. Il territorio della Pianura veronese è stato tra i primi a soffrire del mancato ricambio di personale anche nella medicina di base e dopo tanti anni tale condizione non è affatto migliorata.

La crescita disordinata di strutture private che a titolo oneroso si propongono di sopperire ai disservizi che la cattiva politica causa nel settore pubblico, dovrebbe far riflettere su un sistema che manca di una direzione precisa a favore dei cittadini nel rispetto dei dettami costituzionali che vogliono la salute un bene pubblico non riducibile a merce qualunque.

Circolo PD Legnago
Vicesegretario
Marco Caregaro