TARGHE TATTILI SUI MONUMENTI DEL CENTRO STORICO

Pubblicato da il 25 Marzo 2024

Il Consiglio della Prima Circoscrizione ha approvato un ordine del giorno a firma di Andrea Avanzi (Pd) e Chiara Consolo (Traguardi) per chiedere l’installazione di targhe tattili per non vedenti o ipovedenti sui principali monumenti, punti di incontro e palazzi amministrativi del centro storico: Comune di Verona (lato ingresso ospiti), Anagrafe, Biblioteca Civica, Polizia Locale di Verona, Museo di Castelvecchio, Corso Castelvecchio, Museo di Storia Naturale, Basilica di San Zeno, Complesso del Duomo di Verona, Arena di Verona, Teatro Romano.

“Le mappe tattili riportano la pianta dello spazio in cui sono ubicate, corredata di scritte in Braille e caratteri alfanumerici. Rappresentano pertanto un effettivo aiuto per l’orientamento e la fruizione dei luoghi pubblici o aperti al pubblico da parte delle persone non vedenti o ipovedenti e sono da inquadrare tra le misure di abbattimento delle barriere architettonica così come definite dal DPR numero 503 del 24/07/1996” spiegano i consiglieri.

“Il loro impiego è regolato dalle norme UNI 8207 che ne definiscono grafica, dimensioni, spaziatura dei caratteri e tipologia di rilievo del Braille. Tali norme prescrivono, ad esempio, un buon contrasto tra lo sfondo e gli elementi in rilievo” proseguono.

“Crediamo sia una misura di civiltà dovuta in una città che vuole e deve essere più accessibile e che punti a favorire la mobilità e ad incrementare la qualità della vita di tutti i suoi cittadini” concludono.

La misura è ora la vaglio dell’Assessorato Decentramento per la valutazione di installazione.

Firmatari

Chiara Consolo

Andrea Avanzi