LA “RETE” ANCHE IN CIRCOSCRZIONE 2^: PROVE DI DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA

Pubblicato da il 30 Gennaio 2023
Guardando all’esperienza del Dibattito Pubblico in Francia e all’iniziativa del Comune di Verona, che con i propri Assessori incontra la cittadinanza nei quartieri, ieri la Circoscrizione 2^ ha convocato i residenti di Quinzano per valutare assieme le proposte progettuali relative ad interventi di manutenzione straordinaria sui marciapiedi di via Nuova e via Tesi, l’arteria di accesso principale al quartiere.
 
La Presidente Elisa Dalle Pezze con il Vice Presidente Pietro Corcioni e i consiglieri Alessandra Ceoletta, Federico Centomo, Moreno Carli, Gabriele Recchia e Silvano Pighi si sono confrontati davanti ad un’assemblea di oltre ottanta cittadini sul tema oggetto della convocazione e su altre problematiche viabilistiche e urbanistiche di Quinzano.
 
Elisa Dalle Pezze: “Come Consiglio di Circoscrizione abbiamo deciso di sperimentare questo percorso di partecipazione dei cittadini, ove possibile e quando i singoli quartieri saranno interessati da progettazioni con ricadute sulla vivibilità dei quartieri, presentando le diverse soluzioni in campo e arrivando, come ieri sera, ad un confronto che possa lasciare spunti ed idee. Richiede un maggior impegno di ascolto da parte nostra e il supporto degli uffici, ma diventa soprattutto un’opportunità di crescita civica per i cittadini che sono chiamati a dedicare una sera per informarsi sugli interventi più rilevanti e per esprimere loro considerazioni su progettualità che li toccheranno da vicino”.
 
Un percorso che negli intenti della Circoscrizione vorrebbe integrare le proprie proposte per la crescita e lo sviluppo dei quartieri e le valutazioni di carattere tecnico, definite dagli uffici comunali o da professionisti incaricati, con le osservazioni che arrivano dai residenti in modo da arrivare ad una scelta che tenga conto dei diversi punti di vista: conoscere per partecipare, affinando una modalità nuova per i consiglieri e le consigliere, ma anche per i cittadini.
 
Elisa Dalle Pezze conclude: “Questo primo esperimento è stato animato e ha toccato diversi temi che abbiamo raccolto e di cui ci faremo carico. Al termine dell’incontro i cittadini intervenuti hanno ringraziato per la proposta e hanno chiesto che si possano programmare altre occasioni di confronto”.
Per i prossimi mesi, sono in via di definizione altri appuntamenti negli altri quartieri della Circoscrizione.