INCONTRO SU RSA E ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI A VERONA

Pubblicato da il 9 Gennaio 2023

Appuntamento lunedì 9 gennaio alle 20.30 in sala polifunzionale di Via Quinzano 24 a Verona
La consigliera regionale Anna Maria Bigon per il Partito Democratico e Maria Adele Brucoli per Articolo Uno invitano a partecipare al convegno dedicato alle “Residenze sanitarie assistenziali (Rsa) e i bisogni degli anziani non autosufficienti in provincia di Verona” che si terrà lunedì 9 gennaio 2023 alle ore 20.30 in sala polifunzionale di Via Quinzano 24 a Verona.
Una occasione per approfondire, con i rappresentanti delle case di riposo e delle associazioni dei famigliari, i temi legati all’offerta delle RSA nella provincia di Verona; le problematiche post pandemiche; l’andamento delle rette; le rivendicazioni del personale e il punto di vista delle famiglie.
Tra i relatori: Anna Maria Bigon, consigliera regionale Pd e vicepresidente della Commissione Sanità e Sociale della Regione Veneto, che interverrà sulla situazione delle Rsa a Verona e nel Veneto; Davide Fasoli, presidente Ipab Germano Veronesi di San Pietro In Cariano, che interverrà sul problema dei costi energetici a carico delle Rsa, e Sonia Todesco, Segretaria della Funzione Pubblica Fp-Cgil del Veneto, che illustrerà i problemi legati al personale, agli standard assistenziali e al fenomeno della fuga dalla Rsa.
In Italia, nel Veneto e a Verona è in continuo aumento la domanda di servizi socio-sanitari riguardanti l’assistenza continuativa (long acting care). L’incremento dell’invecchiamento della popolazione over 80, dei casi di demenza e di Alzheimer, delle famiglie mononucleari, portano la società ad offrire servizi e strutture territoriali dedicate agli anziani non autosufficienti (Case di riposo, Residenze sanitarie assistenziali, assistenza domiciliare integrata, centri diurni). Dobbiamo far in un modo che la domanda di tali servizi siano sempre più coerenti rispetto ai bisogni.
Introduce Maria Adele Brucoli, segretaria provinciale di Articolo Uno Verona; conclusioni a cura di Maurizio Facincani, segretario provinciale Pd Verona. Modera Vincenzo Tinelli, responsabile Sanità per la Segreteria Pd Verona.