“Verona e i nuovi bisogni del mondo scolastico” Incontro pubblico sui temi della formazione e dei giovani Giovedì 28 aprile ore 20.30 Sala Fevoss di Via Santa Toscana 9

Pubblicato da il 27 Aprile 2022

Pur non potendo partecipare per precedenti impegni presi, il candidato a Sindaco Damiano Tommasi stasera passerà per un saluto ai relatori e al pubblico.

Le cronache di questi giorni ce ne danno drammaticamente prova: dai servizi di supporto psicologico alla lotta contro le nuove forme di disuguaglianza, la Scuola deve affrontare sfide formative ed educative ancora molto impegnative, che la pandemia e la didattica a distanza hanno amplificato ulteriormente. Si tratta di un percorso che deve vedere marciare assieme alla Scuola anche le Istituzioni e i Servizi del territorio che possono fare tesoro di ottime esperienze già presenti.

A questo proposito, i Circoli Pd della Prima e della Sesta Circoscrizione propongono per Giovedì 28 aprile 2022 alle ore 20.30 in Sala Fevoss di Via Santa Toscana 9 un approfondimento dal titolo “Verona e i nuovi bisogni del mondo scolastico” che vedrà la partecipazione di numerosi professionisti del settore e dell’eurodeputata Elisabetta Gualmini.

Tra i relatori: la consigliera comunale Elisa La Paglia, che tratterà il tema della segregazione scolastica a Verona; Alessandro Marchi, pedagogista e presidente del Centro Servizi Educativi (Cse) che parlerà del tema dell’autostima negli adolescenti; Laura Donà, dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico regionale (Usr) per il Veneto, componente del Servizio nazionale Zerosei; Ombretta Cecchinato, fondatrice con Susanna Zago del progetto “Disegnare il Futuro” avente ad oggetto i processi di apprendimento; Matteo Danese, presidente del Centro Studi Immigrazione (Cestim), che tratterà l’aspetto dei progetti di pari opportunità in ambito scolastico rivolti ad alunni con background migratorio.
Conclusioni a cura di Elisabetta Gualmini, europarlamentare già assessore al welfare della Regione Emilia Romagna. Modera Rita Andriani, insegnante già presidente della Sesta Circoscrizione.