ONDATA DI SFRATTI IN VISTA: SI ISTITUISCA UN TAVOLO DI CONFRONTO PER PREVENIRE L’EMERGENZA ABITATIVA

Pubblicato da il 8 Febbraio 2022


Il Partito Democratico di Verona aderisce all’appello lanciato dalla Cooperativa sociale “Glocal Factory” (questo il link della petizione online), a cui si sono unite già molte associazioni, cooperative, docenti universitari, sacerdoti, professionisti e operatori del settore sociale veronese, affinché venga istituito un tavolo di confronto sul tema dell’emergenza abitativa con Prefettura, Comuni del territorio e aziende Agec e Ater deputate alla residenzialità pubblica.
I posti letto nei dormitori sono insufficienti e l’inverno è ancora lungo. Con la fine del blocco degli sfratti, terminato il 31 dicembre 2021, sta venendo avanti una ondata di esecuzioni su provvedimenti accumulati nel corso del 2020 e del 2021 che rischia di consegnare alla marginalità numerose famiglie sia di migranti che di italiani.
Come ormai tutti riconoscono, non è pensabile rinnovare ulteriormente le misure di moratoria, non da ultimo anche per rispetto di tanti piccoli proprietari che fanno affidamento sui relativi redditi. Occorre che le istituzioni locali affrontino il problema individuando soluzioni sostenibili per prevenire una probabile emergenza e assicurare la dignità delle persone.

Maurizio Facincani, Segretario provinciale Pd Verona
Luigi Ugoli, Segretario cittadino Pd Verona