ARSENALE: “CANTIERE VIVO”, MA LUCI SPENTE

Pubblicato da il 21 Gennaio 2022

Nonostante la Circoscrizione 2^ abbiamo una Commissione speciale appositamente dedicata al progetto, continuiamo ad apprendere solo dalla stampa l’aggiornamento sui sopralluoghi e il proseguo dei cantieri: d’altra parte, tranne su esplicita richiesta nostra la Presidente della Commissione e l’Assessore non hanno mai ritenuto di aggiornare la Commissione e la Circoscrizione.

Prendiamo atto favorevolmente della prosecuzione dei lavori per la messa in sicurezza dei tetti e la ristrutturazione degli edifici, ma se l’Arsenale è un “cantiere vivo” di giorno, risulta uno spazio buio e poco sicuro di notte.

Con un documento approvato all’unanimità nella seduta del 17 gennaio, il Consiglio della Circoscrizione ha chiesto un pronto intervento dell’Amministrazione comunale per ripristinare o potenziare, dove serve, l’illuminazione perchè le zone transitabili fuori dall’area cantiere non solo utilizzabili dai cittadini, nemmeno nel passaggio da Piazza Arsenale a via Todeschini perchè assolutamente insicure: si preferisce proseguire lungo il perimetro del compendio, piuttosto che attraversarlo.

Si può immaginare come la stessa situazione di disagio possa essere vissuta dagli agenti e, soprattutto, dalle agenti della Delegazione Trento che nei cambi turni delle ore tardo pomeridiane e serali si devono recare dalla sede ai posteggi per le auto.

Oltre all’Arsenale del futuro, è importante investire sull’Arsenale del presente con una adeguata illuminazione, manutenzione del verde e riordino delle aree transitabili.