VALORIZZAZIONE DEL PERCORSO BOCCARE-TERRAGLIO

Pubblicato da il 20 Gennaio 2022

Il giorno 16/12/2004 il Consiglio della I Circoscrizione Centro Storico ha approvato all’unanimità dei presenti il progetto definitivo per la realizzazione, su iniziativa del Comune di Verona, di un itinerario pedonale, denominato “percorso della salute Madonna del Terraglio”, che si doveva snodare tra i quartieri di S.Stefano, Borgo Trento e Valdonega. 

A tal fine i servizi amministrativi della Circoscrizione avevano addirittura impegnato 19.200 euro sui 44.939 euro di costo complessivo previsto. 

La delibera non ha tuttavia mai avuto seguito da parte del Comune. 

 

Il Consiglio della I Circoscrizione Centro Storico ha recuperato la progettualità approvando, su iniziativa del gruppo consiliare del Partito Democratico, due successivi ordini del giorno, a novembre 2018 e poi a novembre 2020, per rilanciare la realizzazione di tale percorso, comprensivo del recupero della Rondella delle Boccare. 

Il gruppo consiliare ha successivamente chiesto di essere informato sullo stato di avanzamento del progetto, ricevendo risposte evasive. Forse tanto disinteresse deriva dal fatto che il percorso non rientra nella visione del cuore di Verona come un centro commerciale a cielo aperto, che sta portando avanti l’Amministrazione Sboarina 

 

Recentemente anche il Consiglio della II Circoscrizione si è mosso per rilanciare il progetto, approvando il 14/12/2021 un ordine del giorno proposto dal gruppo consiliare del Partito Democratico che ne chiede la realizzazione, anche in considerazione del riconoscimento della cinta muraria di Verona quale Patrimonio mondiale Unesco. 

In occasione dell’esame del Bilancio 2022/2024 e del Piano Triennale delle Opere è stato, inoltre, chiesto un impegno specifico all’Amministrazione di destinare in maniera specifica parte dei fondi al titolo di intervento “CINTA MAGISTRALE – PORTE E FORTIFICAZIONI. Interventi di restauro conservativo” con un finanziamento pari ad € 250.000, la messa in sicurezza e fruibilità della Rondella delle Boccare e del percorso delle mura magistrali via Nievo/ percorso della salute Madonna del Terraglio. 

Il percorso parte da Lungadige San Giorgio, attraversa il quartiere di Santo Stefano, prosegue lungo via San Carlo e via Bacola, lungo le mura scaligere fino alla breccia di via Madonna del Terraglio per proseguire lungo la cinta che dà su via Nievo. Si raggiunge così il primo punto saliente rappresentato dalla Rondella delle Boccare in un tracciato con viste sulla città e il fiume che la ricollega alla Rondella di San Giorgio, chiudendo l’anello alla galleria di controscarpa di San Giorgio. 

Tali spazi non sono oggi fruibili dai cittadini e dai turisti, se non in rare occasioni di apertura degli spazi, e la presenza di vegetazione ne sta altresì compromettendo la struttura. 

I gruppi consiliari del Pd in I Circoscrizione ed in II Circoscrizione testimoniano attraverso la loro presenza sul sito del realizzando progetto la comune volontà di insistere in tutte le sedi possibili per far sì che la città possa disporre al più presto di un percorso di grande valore storico, che permetterebbe ai cittadini di accedere a siti di eccezionale pregio che risultano loro attualmente preclusi, al fine di valorizzarne gli aspetti storico-architettonici e consentire ai cittadini di riappropriarsi di questa parte di città.