Invasione di auto in centro storico: anche Sboarina fallisce nella gestione della viabilità durante gli eventi natalizi

Pubblicato da il 13 Dicembre 2021

Ci stupiamo dello stupore del Sindaco che commenta negativamente la cattiva “abitudine” dei veronesi di raggiungere il centro storico in auto. Da circa 15 anni ci ritroviamo a constatare l’incapacità dell’amministrazione comunale nel gestire le punte di traffico che si verificano durante gli eventi che essa stessa organizza in centro storico in occasione dell’Immacolata, di Natale e di Santa Lucia. Ma il caos viabilistico sotto le feste è il logico risultato diretto delle scelte e dei messaggi che si mandano durante tutto il resto dell’anno: se da gennaio a novembre Sboarina, cedendo alle pressioni delle varie lobby, non fa altro che promuovere la permeabilità del centro storico alle auto, a dicembre non potrà avere nessun risultato diverso da lunghe code e parcheggio selvaggio nei quartieri.
Dal punto di vista della gestione dei flussi di traffico Sboarina lascia una città nelle stesse medesime condizioni di come l’ha trovata, se non peggio. Con una mobilità sostenibile che non decolla, un trasporto pubblico che continua ad attendere il filobus come una chimera e un Pums ancora da approvare e che resta confinato alle buone intenzioni.
Non è più una questione di cattive abitudini, ma di scelte che avrebbero dovuto essere fatte per cambiare queste abitudini offrendo altre possibilità e alternative e promuovendo un vero cambiamento culturale sulla mobilità. Scelte che Sboarina non ha fatto pur avendone avuto tutto il tempo e l’occasione.

Federico Benini, Elisa La Paglia, Stefano Vallani, consiglieri comunali Pd
Andrea Trombini, Franco Cacciatori, Renzo Bellotti, consiglieri Pd Prima Circoscrizione