PNRR, Misiani (PD) presenta portale dedicato ai Comuni

Pubblicato da il 12 Novembre 2021

A Verona Economia Misiani presenta Italiadomani, il sito del governo che sarà riferimento per i Comuni

Il responsabile nazionale economia e finanze del Partito democratico, Antonio Misiani, è intervenuto ieri alla 17a settimana veronese della Finanza in un workshop dedicato alle infrastrutture. Misiani ha illustrato le linee generali del Piano nazionale di ripartenza e resilienza (Pnrr), sottolineando il ruolo fondamentale che avranno i Comuni nella gestione delle risorse europee (191,5 miliardi di euro) e per l’efficacia del piano. 

Misiani ha ricordato che è online il nuovo portale del governo dedicato al Pnrr, www.italiadomani.gov.it. Qui saranno pubblicati i bandi a cui potranno partecipare i Comuni con i propri progetti e verranno veicolate le informazioni e gli aggiornamenti sull’intero piano. L’impatto sulle infrastrutture e su tutto il territorio dipenderà molto dalla capacità degli enti locali di dotarsi delle risorse umane e delle competenze per gestire procedure complesse e progetti di ampio respiro in tempi a cui la pubblica amministrazione italiana non è abituata.

«Come ha affermato ieri il presidente del Consiglio Mario Draghi, per la buona riuscita del piano dovremo coinvolgere attivamente i territori e i Comuni», ricorda il deputato veronese Diego Zardini. «Come Partito democratico abbiamo cominciato a divulgare le informazioni in ogni provincia e città metropolitana e sono stati avviati incontri con gli enti locali e con gli amministratori. L’intervento di Misiani a Verona rientra in questa strategia di pieno coinvolgimento del paese in ogni sua articolazione».