Riaperta la Sabbionara a pedoni e ciclisti

Pubblicato da il 28 Aprile 2021

Si conclude con positivamente per pedoni e ciclisti la vicenda della chiusura del tratto di collegamento tra Quinzano e Parona in loc. Sabbionara.

        Il tutto era iniziato nel marzo del 2018 quando i proprietari del vigneto avevano chiuso con una sbarra un passaggio molto frequentato, sia per le passeggiate, sia come alternativa più sicura alla trafficata via Preare, ad oggi ancora priva di marciapiede e corsia ciclabile.

        Elisa Dalle Pezze, Presidente Circoscrizione 2^: “La Circoscrizione ha da subito raccolto le segnalazioni della cittadinanza, inviando una nota al Comune perché si attivi con i privati per la riapertura al transito. Tale azione è stata supportata da fine 2019 dalla raccolta di attestazione e testimonianze a riconferma di un forte diritto della collettività che abbiamo fin da subito sostenuto”.

        A questa raccolta, oltre a cittadini residenti in zona, ha aderito fin da subito FIAB Verona. Corrado Marastoni, Presidente: “Siamo felici che anche col nostro contributo questo percorso, patrimonio dei veronesi da tempo immemore sia per il tempo libero gli spostamenti quotidiani, possa tornare ad essere goduto da tutti, a piedi o in bicicletta. E` il segno che la mobilitazione della cittadinanza, se fondata su basi solide, può far legittimamente valere l’interesse collettivo”.

        Davide Cazzola, Vice Presidente Comitato Asma: “Il Comitato A.S.M.A. è estremamente soddisfatto della riapertura della strada. Che i cittadini facciano sentire la propria voce e che siano attenti a tutto quello che succede in zona è estremamente importante per cambiare le cose, anche quelle che sembrano già definite. L’esempio più evidente è, nel nostro caso, quello dell’area ex BAM: tutto sembrava già aver preso una strada, mentre, grazie all’impegno e alla volontà di cittadini, in questo momento abbiamo una sentenza del TAR che ha riconosciuto, sebbene in parte, il nostro ricorso e che ha annullato il permesso di costruire. Nell’area, nei giorni scorsi, è comparsa una gru: in merito a ciò abbiamo ricevuto numerosissime segnalazioni. Abbiamo chiesto chiarimenti alle figure competenti all’interno del Comune. Siamo in attesa di risposte”

        Oltre a FIAB e il Comitato Asma, hanno aderito Legambiente con la Presidente Chiara Martinelli e il Team Benetti con il Presidente Luca Cerpelloni, squadra dilettantistica di Mountain Bike che nello svolgere la loro attività sportiva si preoccupa di tenere percorribili e i puliti i sentieri, considerato che sui sentieri, così come nei parchi e nei quartieri vi sono persone che abbandona rifiuti.

La raccolta è stata frenata dal Covid, ma nel giro di pochi mesi aveva portato in Circoscrizione oltre 400 attestazioni di pubblico transito lungo il percorso di collegamento da Via San Rocco a Strada dei Monti.

        Silvano Pighi, Coordinatore Commissione Ambiente: “Un altro importante passo è avvenuto quando, assieme alla Presidente, abbiamo recuperato in Archivio di Stato documenti del Catasto napoleonico e, in particolare, del Catasto austriaco (1845), poi confluito nel Catasto italiano, che individua la Strada della Sabbionara quale strada comunale. A questo dobbiamo aggiungere un progetto redatto nel gennaio del 1994 da parte dell’ing. Passigato e dell’arch. Polo, proprio su incarico della Circoscrizione 2^, denominato “RETE CICLABILE. 1^ STRALCIO DA VIA MONTE ORTIGARA A PARONA” nella cui sezione 5, in loc. Sabbionara, si prevede un percorso ciclabile con, addirittura, la previsione di una risagomatura e impianto di illuminazione, sempre sul medesimo tracciato a dimostrazione di quanto lo stesso percorso fosse consolidato”.

        A febbraio 2021 la Giunta Comunale con una delibera ha, finalmente, classificato il percorso ciclopedonale tra via San Rocco e Strada dei Monti come strada vicinale di uso pubblico, invitando i proprietari a riaprire il passaggio.

        Elisa Dalle Pezze: “Ringrazio gli Assessori al Patrimonio e alle Strade per aver raccolto le nostre istanze, supportate da documentazione archivistica e, soprattutto, dalle richieste di tanti cittadini. Fino al 13 aprile il tratto risultava ancora chiuso, come da verbale di sopralluogo della Circoscrizione e, a seguito di nuova nota condivisa con la Direzione Patrimonio del Comune, la scorsa settimana la strada è stata riaperta.
Nel giro di pochi giorni i cittadini si sono accorti della novità, ricontattando la Circoscrizione, questa volta per una buona notizia, tornando già lo scorso fine settimana a ripercorrere il tracciato a riconferma di quel diritto della comunità che abbiamo fin dall’inizio sostenuto”.

Presenti alla conferenza stampa i consiglieri della Circoscrizione Massimiliano Barbagallo, Francesco Premi e Silvano Pighi.