LOGISTICA ALL’EX FONDERIA BIASI: MENO CAMPAGNE ELETTORALI E RISPETTO DELLA CIRCOSCRIZIONE

Pubblicato da il 30 Marzo 2021
Dopo la passeggiata elettorale di Fratelli d’Italia che annuncia la riconversione verde dell’ex fonderia Biasi non poteva non mancare la replica dell’ex sindaco Flavio Tosi, ossia il primo responsabile del disastro viabilistico di via Mezzacampagna e Sacra Famiglia. Colui che ha permesso il proliferare sottotraccia di capannoni logistici in tutta la zona ex Biasi, con i suoi fidati rappresentanti in Circoscrizione 5^ che oggi si stracciano le vesti per una cartaccia per terra, sotto l’uniforme di uno pseudo comitato civico. Loro sono quelli che hanno aperto lo svincolo della tangenziale in via Mezzacampagna, dove i TIR abbattono i muri delle case dei residenti e distruggono le strade. E pensare che Tosi voleva portare Ikea nell’area Biasi!
 
Per la terza volta in questo mandato di Circoscrizione 5^ ci troviamo a parlare di nuova logistica all’ex fonderia Biasi, che il Consiglio di Circoscrizione 5^ ha già bloccato per due volte, l’ultima delle quali con un documento di intenti rivolto all’Amministrazione Comunale meno di un anno fa.
In questo documento, approvato quasi unanimemente, venivano chieste garanzie per la viabilità ed un costante rapporto di trasparenza e leale collaborazione con la Circoscrizione 5^. Cosa se ne fatto? Molto meglio una passeggiata elettorale con la retorica del green e del consumo di suolo. Nessun cenno al ruolo ed al coinvolgimento della Circoscrizione, bensì un nuovo investimento immobiliare di società private che decidono il destino del nostro territorio. Viva la sovranità!
 
Come rappresentanti del Partito Democratico e Traguardi in Circoscrizione 5^ avremmo desiderio di confrontarci per costruire insieme la Verona del futuro. Una Verona che dovrebbe essere attrattiva per un mondo del lavoro e dell’economia in costante evoluzione, una Verona che dovrebbe garantire le migliori possibilità ed opportunità di studio e lavoro ai giovani, una Verona veramente più sostenibile e verde dove le persone e i loro diritti vengono prima dei profitti di pochi.
Ed invece, qui c’è sempre e solo logistica, che significa sempre e solo traffico e che, come i fatti recenti ci dimostrano, una bassa qualità del lavoro per gli addetti.
Non siamo contrari all’attività di logistica in senso lato ed in quanto tale, bensì affermiamo che essa debba essere pianificata laddove vi sono spazi, strade e servizi adeguati, senza che i TIR danneggino le case dei residenti o invadano i quartieri.
 
Coinvolgendo il Consiglio di Circoscrizione 5^ chiederemo all’Amministrazione di:
– ribadire, a due anni di distanza dal no unanime al polo logistico, ferma contrarietà ad ogni nuovo deposito logistico nell’area ex Biasi;
– articolare un piano organico per Verona sud, anziché subire singole iniziative disorganiche e sbilanciate;
– trasmettere i documenti del nuovo progetto alla Circoscrizione 5^;
– congelare la pratica edilizia e non concedere il via libera ai cantieri previsti;
– la centralità dell’ente circoscrizionale rappresentante del cittadini, nella pianificazione del futuro dell’ex area Biasi.
 
Michele Bresaola, Giorgio Bonanomi, Sara Facci – gruppo PD in Circoscrizione 5^ Borgo Roma/Ca’ di David
Beatrice Verzè – consigliera Traguardi in Circoscrizione 5^ Borgo Roma/Ca’ di David
Camilla Mariotto – segretaria PD 5^ Circolo
Luigi Ugoli – segretario cittadino PD