On Dal Moro RISTORI: SUPERIAMO I CODICI ATECO E VALUTIAMO LE PERDITE SU BASE ANNUALE

Pubblicato da il 22 Gennaio 2021

A partire dal DL liquidità e nei successivi provvedimenti avevo proposto di intervenire nei ristori superando il limite dei codici Ateco e dei colori delle zone, valutando come parametro la perdita di fatturato.

Una nuova formulazione normativa che superasse come parametro temporale il riferimento al solo mese di aprile prendendo un raffronto molto più lungo.

Abbiamo ottenuto dal Ministro Gualtieri, in audizione alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato, che nel prossimo provvedimento in via di definizione nei prossimi giorni i ristori saranno valutati sulla perdita di fatturato dell’Intero anno 2020.

L’orientamento del nuovo provvedimento in stesura è verso un intervento generalizzato che superi la logica dei codici Ateco e dei colori delle regioni e guardi alla perdita di fatturato nel 2020 sul 2019.

Ora aspettiamo di conoscere nei prossimi giorni nel dettaglio il testo definitivo, compreso la percentuale di intervento, ma la relazione del Ministro Gualtieri sul tema è stata convincente e lascia ben sperare su questo nuovo “provvedimento ristori” tanto atteso dalle imprese e dagli operatori economici che da tempo sto seguendo.