VERSO UN’ECONOMIA SOSTENIBILE: LIMITE DELLE RISORSE ED ETICA DELLE RESPONSABILITÀ

Pubblicato da il 10 Dicembre 2019

Resoconto della serata organizzata nell’ambito del progetto Pd In-formazione coordinato da

Alfredo Forlin, responsabile Formazione per la Segreteria provinciale Pd Verona.

 

Sabato 30 novembre 2019 si è svolto al centro Tommasoli un incontro facente parte del ciclo PD IN-formazione riguardante il tema ambientale.

L’evento è stato presentato da Stefano Montresor responsabile Ambiente e condotto da Alfredo Forlin responsabile dei convegni formativi del Pd veronese

Alla conferenza, intitolata “Verso un’economia sostenibile: limite delle risorse ed etica della responsabilità”, hanno partecipato Edo Ronchi, presidente della fondazione per lo sviluppo sostenibile e ex ministro dell’ambiente, e Nicola Pellicani, deputato del Pd, membro della commissione Ambiente.

La relazione di Ronchi partendo dagli eventi atmosferici disastrosi che si susseguono sempre più frequentemente, come ad esempio la recente acqua alta a Venezia, ha evidenziato la necessità per l’Italia, paese con noti problemi di dissesto idrogeologico, di puntare alla green economy tagliando drasticamente le emissioni di gas serra  con un’economia decarbonizzata per abbassare le emissioni di CO2, e all’ economia circolare, abbandonando i prodotti a breve durata e non riciclabili. In questo senso Ronchi ha dato un giudizio positivo del piano di investimenti promosso dalla commissione europea, il cosiddetto green new deal, e del lavoro del ministro all’economia Gualtieri.

L’ex ministro non ha mancato di porre l’attenzione sull’equità e sulla sobrietà come elementi fondamentali della green economy sottolineando l’importanza, per il PD, di mettere al centro la difesa delle classi sociali meno abbienti che sono le più vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico in atto ed infine ha ricordato come sia necessario un cambio di mentalità sia da parte della classe politica sia dei singoli cittadini.

Sono intervenuti dal pubblico, che ha seguito con molta attenzione le relazioni, Carlo Battistella, Leandro Donati, Ivo Conti, Giorgio Tacconi e Rosalba Granuzzo segretaria della commissione diocesana “Nuovi stili di vita”.

A seguito delle domande e delle riflessioni il deputato Pellicani ha ricordato come il PD deve portare il tema ambientale ad essere centrale nel dibattito pubblico, anche in vista delle prossime elezioni regionali dato che l’attuale governatore del Veneto vi pone poca attenzione. In particolare ha dato un giudizio positivo al “decreto clima”, al “decreto salva-mare” e alla “plastic-tax” che possono invertire la tendenza fin qui seguita.

La conclusione dell’evento, che ha visto la presenza di un attento e qualificato pubblico, può essere sintetizzata con l’indicazione precisa che va avviata senza tentennamenti una nuova cultura politica che tenga assieme sobrietà ed equità e venga avviata una economia compatibile con l’uso delle risorse.