La Terza Circoscrizione dice no al supermercato sull’area Paternoster

Pubblicato da il 21 Novembre 2019

La maggioranza si astiene e fa passare la mozione del Pd
Benini: “Ora si riunisca la commissione comunale per rivedere il progetto”

Di fronte alla sala piena di cittadini preoccupati per il continuo proliferare di nuove aree commerciali e residenziali nel quartiere Stadio, la maggioranza della Terza Circoscrizione, nel consiglio di ieri sera, ha fatto un passo di lato rispetto alla lottizzazione dell’area Paternoster, comprendente un supermercato di 1.200 metri quadri in via Sogare, a due passi da Piazzale Olimpia, più varie palazzine residenziali per altri 2.600 mq di costruzioni.
Astenendosi in massa, la maggioranza ha infatti permesso al Consiglio di approvare la mozione del Pd che esprime parere contrario al progetto e che impegna il presidente della Circoscrizione a chiedere al Comune la convocazione della Commissione consiliare Quarta – Urbanistica al fine di rivederlo.

Ricordiamo che la scheda norma in questione, la numero 416 del Piano degli Interventi, era stata riesumata, malgrado il parere contrario degli uffici tecnici comunali, dalla maggioranza in Consiglio comunale durante la fase emendativa della Variante 23. Con un vero e proprio blitz, appoggiato anche dai tosiani, l’amministrazione Sboarina aveva accordato alla proprietà dei terreni (la famiglia del parlamentare leghista Paolo Paternoster) la destinazione d’uso commerciale che gli uffici tecnici comunali avevano sempre negato.
Il Pd della terza Circoscrizione aveva allora chiesto la convocazione di un consiglio straordinario. Successivamente, in fase di confronto con la maggioranza, aveva accettato di inserire la propria mozione all’ordine del giorno del consiglio ordinario che si è svolto ieri sera. Il confronto sul tema ha richiamato almeno una cinquantina di cittadini che sono venuti ad assistere al consiglio.

L’approvazione della mozione rappresenta per noi un risultato politico molto importante, perché ci consente di aprire uno spiraglio di speranza per la tutela del quartiere. Non c’è alcun bisogno di un nuovo attrattore di traffico, visto che a 100 metri dall’area in questione c’è già un supermercato Migross. Siamo inoltre convinti che se l’amministrazione venisse ad ascoltare il quartiere e a confrontarsi con i suoi abitanti, la stessa maggioranza e lo stesso Sindaco cambierebbero idea anche sulla questione del nuovo Stadio. Il quartiere è già sacrificato nei giorni di partita, non ha alcuna intenzione di sopportare caos viabilistico anche in tutti gli altri giorni della settimana.

Federico Benini, capogruppo comunale Pd
Riccardo Olivieri, segretario terzo circolo Pd
Sergio Carollo, capogruppo Pd Terza Circoscrizione