Opera filovia – lavori in corso Un esempio di efficienza e di preventiva informazione ai cittadini

Pubblicato da il 3 Giugno 2019 0 Commenti

 

Nonostante le assicurazioni a mezzo stampa, AMT e Comune ci stupiscono in negativo.  Significativi lavori per le infrastrutture del filobus prenderanno avvio dal prossimo 3 giugno, creeranno enormi difficoltà  a  cittadini e alle attività economiche  del quartiere di Madonna  Campagna.

Gli effetti sono già sotto agli occhi di tutti: da lunedì il bus 12 proveniente da via Antonio Salieri  sarà deviato su via dei Sogari e farà capolinea a Piazza Madonna di Campagna lasciando senza servizio pubblico tutto un quartiere. Poco importa se per oltre 1 chilometro cittadini, aziende e strutture sportive rimarranno senza bus.

E’ già stata attuata la modifica della viabilità senza alcun preavviso; i cittadini per informarsi devono leggere i comunicati (ordinanze)  appesi ai cartelli alla segnaletica verticale.

Via dei Sogari è ritornata (per le scelte fatte) a doppio senso di marcia, con modifica della segnaletica orizzontale, tolta la pista ciclabile e la sosta su un lato, ritornando al passato. Non è dato da sapere se questo doppio senso rimarrà anche a fine lavori.

Senza essere dei tecnici ci pare che quando si modifica la viabilità per cantiere la segnaletica orizzontale dovrebbe essere gialla e buon senso sarebbe porre avvisi di “modifica della viabilità “.

In via dei Sogari è stata solo fatta la striscia bianca di mezzeria e una freccia di indicazione direzione obbligatoria, inoltre  all’incrocio con via Dolomiti  e Piazza Madonna di Campagna  la segnaletica orizzontale è praticamente inesistente, nessuno ha pensato a rinfrescarla, creando una situazione di grave pericolo e possibili incidenti.

Non siamo a sindacare le modalità di esecuzione dei cantieri, le tempistiche indicate, ma ancora una volta si è persa l’occasione per dare preventiva informazione e per trovare adeguate soluzioni per ridurre il disagio di lavori ormai non rimandabili. Sicuramente la gestione fino ad ora messa in atto con la sola posa di segnali stradali con appese ordinanze e recinzioni metalliche provvisorie come si trattasse di normale  manutenzione stradale,  deve essere rivista e meglio gestita da parte dell’impresa e della direzione lavori.

Nell’incontro di alcuni mesi fa in Circoscrizione con AMT avevamo chiesto un info-point per il tempo dei lavori, ma  evidentemente si è ritenuta la richiesta non accoglibile, bisogna  utilizzare i social o chiamare direttamente il numero del call center.

La comunicazione ufficiale sul sito dell’azienda o del Comune dovrebbe essere puntuale e quotidianamente aggiornata,  ma non pare sia il caso di “Opera Filovia”. (visitare il sito https://www.amt.it/progetti/filovia/  cliccare su segui  l’andamento dei lavori per essere informati).

Chiediamo a chi di dovere: venga sul posto per verificare e prendere direttamente visione della situazione che si è venuta a creare e si adoperi con urgenza per la sicurezza stradale a seguito della nuova viabilità,  ascolti le esigenze/suggerimenti dei cittadini e operatori economici e si trovi una soluzione per un capolinea bus che possa servire anche la zona di via Dolomiti.

La Filovia di Verona porterà benefici per tutti, sta a noi tutti saper coglierne le opportunità”  intanto iniziamo dalla gestione dei cantieri e dall’efficienza di AMT nella loro gestione!

 

Cons Circ PD

Carlo Pozzerle

 

Gruppo Pd Settima Circoscrizione