Tiberghien: il futuro è ancora tutto da costruire

Pubblicato da il 15 Ottobre 2018 0 Commenti

E’ ormai evidente che non esiste alcun accordo definito sul progetto di riqualificazione dell’area ex Tiberghien. Lo dimostrano le richieste della proprietà dell’area, che sono in antitesi con quanto ha fatto credere finora l’amministrazione, ma lo dice anche l’intervento piuttosto poco concreto dell’assessore Segala di ieri sera a San Michele in occasione della proiezione del bellissimo documentario sull’ex lanificio, nel corso del quale la rappresentante della giunta comunale non è stata in grado di dare alcun elemento di concretezza in merito al piano di recupero ma si è limitata ad illustrare in astratto il suo punto di vista. Pura poesia.

E’ evidentemente fallito l’iter “extra-istituzionale” imboccato dall’assessore, che si era affidata ad un “gruppo di lavoro” fatto di esperti” con l’effetto di escludere cittadini, consiglio di Circoscrizione e Consiglio comunale da ogni percorso partecipativo.

Il fatto che ora l’assessore sia tornata a chiedere la convocazione della commissione consiliare competente – dopo che ha lasciato languire per quasi un anno ben due richieste di commissione del consigliere Stefano Vallani, una del 2017 e l’altra del giugno 2018 – dimostra che Segala si è convinta di dover tornare alla realtà.

Come chiediamo da tempo, il confronto deve tornare nelle sedi ufficiali in Comune e in Circoscrizione; è urgente terminare  l’analisi delle osservazioni alla Variante 23 e fare chiarezza sulle fantasiose strutture a servizio del quartiere (asilo, casa per anziani) di cui si è parlato recentemente. E’ necessario un altro asilo a 300 metri da uno già esistente? La proposta di casa per anziani è compatibile con i piani di zona della Regione? Sono state fatte tutte queste valutazioni?

Una volta valutati costi e benefici di tutte le proposte sul piatto si potrà procedere ad un reale progetto di riqualificazione che abbia come obiettivo principale non la propaganda ma il recupero funzionale per il quartiere, come richiesto anche dalla popolazione di San Michele nel corso della bellissima serata di ieri.

Stefano Vallani, consigliere comunale Pd Verona
Anna Leso, consigliere comunale Gruppo Misto
Carlo Pozzerle, consigliere Settima Circoscrizione Pd Verona