Bretella di via Colleoni: se il privato non riesce, tocca al Comune farsene carico

Pubblicato da il 7 Settembre 2018 0 Commenti
A quanto pare a Verona sono necessarie azioni eclatanti per mettere in sicurezza gli incroci ed ottenere anche le più semplici opere viabilistiche: interrogato dal consigliere comunale Pd Federico Benini in merito all’intersezione pericolosa tra via Muraiola, via Ca’ di Aprili e Strada del Vignale a Cadidavid, nei pressi della Cartiera, più volte segnala dal gruppo Pd della Quinta Circoscrizione, l’assessore alle Strade Marco Padovani dice testualmente di “non disporre di alcuna informazione in merito” e si propone di “interessare la direzione Mobilità e Traffico per eventuali riscontri”.
Ora, attenderemo fiduciosi i riscontri promessi dall’assessore sull’incrocio segnalato, il quale, tuttavia, trovandosi nelle vicinanze della Cartiera di Ca’ di David, dovrebbe essere un punto sensibile già noto della viabilità cittadina.
Idem sulla Bretella di via Colleoni, opera attesa da almeno un decennio dalla popolazione di Ca’ di David e Fracazzole di cui il Comune nel 2007 l’amministrazione di centrosinistra si era fatta carico con uno studio di fattibilità e uno stanziamento da 700 mila euro in bilancio. Lo stanziamento era stato cancellato dall’amministrazione Tosi, salvo poi inserirla come opera compensativa nella scheda norma 581 del Piano degli Interventi, decaduta nel tempo, tanto che l’assessore dice “non risultano aggiornamenti in merito agli interventi dei privati”.
In merito alla bretella Colleoni pretendiamo invece una presa di posizione da parte dell’amministrazione: se, come pare, i privati non sono in grado di realizzare, tocca al Comune riprendere in mano la situazione, ripristinando nel bilancio dell’ente le somme necessarie.
Già dai prossimi consigli comunali sonderemo la posizione dell’amministrazione preparando e portando ai voti una mozione che la impegni a farsi carico della Bretella. Non convince la posizione attendista di Padovani secondo il quale occorre valutare l’utilità dell’opera in relazione alla prevista Variante alla Statale 12: la bretella di via Colleoni serve a risolvere una criticità interna al quartiere, alleggerendo via della Libertà, e quindi non interferisce con le finalità generali della variante.
Federico Benini, consigliere comunale Pd Verona
Consiglieri Pd Quinta Circoscrizione Michele Bresaola, Sara Facci, Giorgio Bonanomi