Conferenza dei servizi Variante SS12: le segnalazioni del Pd

Pubblicato da il 28 Giugno 2018 0 Commenti
Il gruppo consiliare Pd della Quinta Circoscrizione di concerto con il gruppo comunale, ha affidato agli assessori Zanotto e Segala alcune osservazioni sul tracciato in vista della conferenza che si svolgerà oggi.
Osservazioni aggiuntive rispetto a quelle espresse per iscritto durante il consiglio, ovvero il desiderio di una variante alberata e che preservi le Risorgive e l’inedificabilità delle terreni limitrofi il tracciato per evitare speculazioni. Rimangono, come abbiamo evidenziato, da sciogliere i nodi del raccordo della variante con i caselli autostradali.
Tutta l’attenzione (e le polemiche) sono puntate sul tratto di variante che si discosta dalla ferrovia e su questo abbiamo insistito affinché anche le osservazioni fatte dai proprietari fossero vagliate dal Consiglio, messe per iscritto e non rimanessero parole. Tuttavia il Pd invita a considerare lo svincolo di Ca’ Brusà, l’unico collegamento con il quartiere di Cadidavid. La soluzione è interessante perché risponderebbe anche alla consistente logistica esistente (e di progetto, cui continueremo ad opporci fortemente) nell’ “area ex-Biasi”. Abbiamo perciò fatto notare che è assolutamente necessario riqualificare, in contemporanea alla Variante, via Gelmetto e strada delle Trincee per evitare ulteriori imbuti.
Importante inoltre considerare il collegamento tra Sacra Famiglia e Castel d’Azzano, oggi garantito dal cavalcavia di via Vigasio: solo qualora tale cavalcavia venisse precluso, come sembra dalle tavole, allora diventerebbe necessaria la bretella prevista a nord-est della ex stazione ferroviaria di Cadidavid.
Infine, per mantenere e migliorare il collegamento con Castel d’Azzano sarebbe il caso di riflettere sull’utilizzo del sedime stradale esistente di via Stazione per il raccordo tra questa e via Scuderlando, continuazione a sud di via Vigasio.
Michele Bresaola, capogruppo PD Quinta Circoscrizione
Il gruppo comunale PD
Carla Padovani, Federico Bernini, Elisa La Paglia, Stefano Vallani