Convegno Fortezza Europa, Rotta: iniziativa propagandistica più che formativa

Pubblicato da il 28 Novembre 2017 0 Commenti

Ho pieno rispetto dell’autonomia e indipendenza degli ordini professionali, per questo spiace sapere che un ordine prestigioso come quello degli avvocati di Verona si presti ad un’iniziativa che ha evidentemente carattere propagandistico più che formativo.
A memoria non riesco a ricordare iniziative analoghe a quella di Fortezza Europa che siano state accreditate dall’Ordine. Ci sono stati convegni che hanno visto la presenza di esponenti politici, ma si trattava di politici con un ruolo istituzionale o attivo, come ad esempio di estensore di una norma, rispetto al tema trattato. Oppure si è cercato di bilanciare le posizioni con un contraddittorio. L’assenza di tali circostanze in questo caso solleva parecchi dubbi, legati quantomeno a ragioni di opportunità.
Dubbi che non hanno minimamente sfiorato l’amministrazione comunale, che ha concesso il suo patrocinio al convegno e partecipa con il vicesindaco e due consiglieri di maggioranza. La stessa amministrazione che non si fa problemi a  censurare i libri e il Tocatì ma, a quanto pare, si trova a suo agio con i neofascisti.