PFAS Zardini: «Dall’emergenza alle bonifiche» Lunedì 6 novembre a Legnago incontro promosso dal Pd con il presidente della commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci

Pubblicato da il 6 Novembre 2017 0 Commenti

 Il presidente della commissione Ambiente della Camera dei deputati, Ermete Realacci, parteciperà lunedì 6 novembre a Legnago a un incontro con cittadini, istituzioni e associazioni sull’inquinamento da Pfas. L’appuntamento, organizzato dal Partito democratico, sarà utile per chiarire “chi fa cosa” nel passaggio dalla fase di emergenza a quella delle bonifiche.

 

«Grazie alla commissione Ambiente della Camera e al suo presidente», ricorda il deputato veronese Diego Zardini, «l’inquinamento delle falde acquifere del basso veneto è diventata un’emergenza nazionale. Per questo, insieme con la collega Alessia Rotta siamo riusciti a muovere la commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e impegnare il ministero dell’Ambiente a stanziare 80 milioni di euro per le bonifiche».

 

«Negli ultimi due anni», sottolinea Zardini, «non vanno dimenticate le segnalazioni e i contributi – anche di ricerca – arrivati in Parlamento e al governo grazie alla mobilitazione di semplici cittadini, dei Comuni, di associazioni come Legambiente e di comitati civici. Ora però, la vicenda è tutt’altro che conclusa e quindi ci sarà ancora bisogno dell’attenzione e del supporto di tutti coloro che sono in prima fila per contrastare l’inquinamento. I nuovi fronti su cui saremo chiamati a impegnarci riguardano le bonifiche e la celerità con cui le faremo e la catena alimentare».

 

Lunedì a Legnago, una delle zone del Veronese maggiormente colpite dall’inquinamento da Pfas, accanto a Ermete Realacci, ci saranno infatti il presidente di Legambiente Veneto, Luigi Lazzaro, il sindaco di Legnago Clara Scapin, il deputato Diego Zardini, la deputata della commissione Lavoro, Alessia Rotta e il segretario regionale del PD Alessandro Bisato; a moderare l’incontro sarà l’assessore all’Urbanistica e Ambiente Claudio Marconi.

 

L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, è alle ore 16 nella sede del circolo PD in via Minghetti, 46 a Legnago.