Triennale delle opere: basta interventi spot, necessario confronto con Circoscrizioni

Pubblicato da il 2 Novembre 2017 0 Commenti

Senza un preventivo ed approfondito confronto con le Circoscrizioni il piano triennale delle opere del Comune di Verona rischia di trascinarsi dietro molti interventi spot sostanzialmente ininfluenti nella vita dei quartieri, ma che finiscono per sottrarre tempo e risorse a quelli che da tempo vengono richiesti e attesi dalle popolazioni.

In Terza Circoscrizione ne abbiamo due chiari esempi con la conferma del Palazzetto dello Sport di San Massimo e della baita degli Alpini al Basson, due previsioni frutto non di confronto sul territorio ma di promesse elettorali di singoli esponenti politici .

Queste due opere da sole sommano la ragguardevole cifra di 2.590.000 euro, e stanno impegnando denaro, tempo e risorse tecniche per la progettazione e le altre attività preparatorie che potrebbero essere più utilmente impiegate in altri capitoli di spesa.

Ad esempio il Piano triennale non fa alcun cenno al pezzo di pista ciclabile mancante lungo il canale Camuzzoni che dovrebbe collegare via San Marco alla Stazione ferroviaria di Porta Nuova. Non vi è cenno alla riconversione in centro anziani e per giovani della Casa Colonica del Saval, su cui avevamo chiesto la convocazione di una commissione (richiesta inevasa a distanza di 30 giorni). Occorre da tempo prevedere una rotonda a San Massimo tra via Lucilio e via Urbano III. Non vengono poi menzionate le scuole Uberti che pure stanno cadendo a pezzi.

Dal 2008 si continua a riproporre il finanziamento del Parco a Villa Pullé senza tuttavia affermarne la priorità. Tra le opere stradali continuamente rinviate citiamo anche la rotonda su via Melfi. E’ tempo di finirla con i piani delle opere fotocopia, che anziché progettare lo sviluppo del territorio, si riducono ad un poco credibile libro delle promesse. Riteniamo che l’amministrazione, di concerto con le Circoscrizioni, debba scremare il Piano stabilendo le vere priorità dei territori.

I consiglieri comunali Pd
Carla Padovani, Federico Benini