On. Diego Zardini: “Importante l’appoggio della Regione al progetto Unesco per la Valpolicella”

Pubblicato da il 18 Aprile 2017 0 Commenti

 

A seguito del suo intervento a Vinitaly, il Governatore Zaia ha ribaditoin questi giorni il suo intedimento a sostenere la candidatura della Valpolicella a Patrimonio dell’Unesco.

Commenta l’on. Zardini:  “Ci fa enorme piacere scoprire che anche il presidente della regione Luca Zaia condivide l’operazione che è iniziata oltre un anno fa, qui a Verona, per valorizzare il territorio della Valpolicella e i suoi eccellenti prodotti. Da più di un anno infatti molti amministratori locali, gli operatori del settore e studiosi appassionati si stanno impegnando per valorizzare il metodo dell’appassimento per produrre Recioto ed Amarone, quale patrimonio immateriale dell’Unesco, e i territori che esprimono questi prodotti di eccellenza. Il percorso è molto lungo e sono già stati avviati contatti con il Ministero dell’agricoltura e il Maurizio Martina per individuare le strade che possano dare concretizzazione a questo progetto. Sicuramente l’apporto della Regione Veneto sarà proficuo e rallegra constatare che si sono accorti che il Veneto finisce a Verona e che non vi si produceo solo Prosecco”.

E conclude: “Come gruppo di lavoro stiamo pensando di chiedere un appuntamento al presidente Zaia per illustrargli il percorso fino a qui e capire come la Regione possa contribuire”.